MENU

19 Febbraio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Austria · Claudia Loesch · Coppa Europa di Sci per disabili · Eleonor Sana · Frederic Francois · Giacomo Bertagnolli · Kelly Gallagher · Marciej Krezel · Marie Bochet · Markus Salcher · Patrick Hetmer · Roman Rabl · sci alpino · sci paralimpico · Super-G · Supercombinata · Ski · Ski Race e Nordic Ski

COPPA EUROPA DI SCI PARALIMPICO. Ultimo giorno di finali a Sella Nevea

Coppa europa sci paralimpico 2015, finali. Giacomo Bertagnolli con la guida Achille Crispino e la press FISIP Tiziana Nasi. Foto: Andrea Carloni

Coppa europa sci paralimpico 2015, finali. Giacomo Bertagnolli con la guida Achille Crispino e la press FISIP Tiziana Nasi. Foto: Andrea Carloni

SCI PARALIMPICO. PRIMA VITTORIA AZZURRA ALLE FINALI DI COPPA EUROPA DI SCI ALPINO PER DISABILI.

Martedì 17 febbraio, alle finali di Coppa Europa di Sci Paralimpico 2015, nello slalom gigante, (classe “Visually Impaired” – ipovedenti), grande giornata e prestazione per il giovanissimo lombardo Giacomo Bertagnolli che, assieme alla propria Guida, Achille Crispino, hanno dimostrato grande affiatamento e grinta: due manches perfette che hanno portato all’Italia il primo posto, precedendo il forte polacco Maciej Krezel (con la Guida Anna Ogarzynska) ed il croato Damir Mizdrak (guida Luka Debeljak).

In campo femminile vittoria per l’inglese Kelly Gallagher e la sua guida Ross Green, argento per la belga Eleonor Sana (guidata da Chloe Sana).

Nella categoria “Standing”, si conferma la numero uno Marie Bochet (una delle grandi favorite anche per l’imminente mondiale canadese) che é salita sul podio insieme all’elvetica Bigna Schmidt e la spagnola Ursula Pueyo Marimon. Nella gara maschile solita sfida tra austriaci e francesi: al termine della seconda manche, con il tempo complessivo di 1:39:98 Markus Salcher ha avuto la meglio sul transalpino Romain Riboud e l’altro atleta del “Power Team austriaco” CB Schneider.

Nella classe “Sitting”, ennesima doppia vittoria per l’Austria con Claudia Loesch e Roman Rabl che ha diviso il podio con il francese Frederic Francois ed il polacco Igor Sikorski.

Coppa Europa sci paralimpico 2015. Finali Sella Nevea. Claudia Loesch. Foto: Andrea Carloni

Coppa Europa sci paralimpico 2015. Finali Sella Nevea. Claudia Loesch. Foto: Andrea Carloni

18 FEBBRAIO 2015: TRIONFA IL TEAM AUSTRIACO

Ieri 18 febbraio, gli atleti hanno, invece, affrontato la Super combinata con la manche di SuperG e di slalom. I migliori atleti continentali hanno gareggiato nella supercombinata lungo una spettacolare pista Canin.

Nella Supercombinata i vincitori sono stati, nella categoria “Visually Impaired” il rappresentante delle Cechia, Patrick Hetmer, nella “Sitting” Roman Rabl (Austria) e nella “Standing” l’austriaco Markus Salcher.

Il Power Team austriaco è stato il più premiato grazie alle medaglie e titoli conquistati nell’arco della stagione 2014-15.

Al termine della gara, si sono svolte le premiazioni finali e la consegna dei trofei per la stagione 2014-15 della European Cup, nelle varie categorie.

Oggi le finali  si chiudono con due SG, sempre a Sella Nevea, a partire dalle ore 09:30.

Coppa Europa sci paralimpico 2015. Team austriaco. Foto: Andrea Carloni

Coppa Europa sci paralimpico 2015. Team austriaco. Foto: Andrea Carloni

APERTURA DELLE FINALI IL 16 FEBBRAIO

Ricoriamo che le finali IPC di Coppa europa di sci paralpico 2015 si sono aperte il lunedì 16 febbraio sulla pista Canin, dove si è disputato lo slalom che ha visto alla partenza 51 atleti, suddivisi nelle tre classi “Visually Impaired-Ipovedenti, Non vedenti”, “Standing-Amputati” e “Sitting-Carrozzina”.

Nella categoria “Visually Impaired” la vittoria è andat ala belga Eleonor Sana e al polacco Marciej Krezel mentre nella “Standing” si sono aggiudicati l’oro, i fuoriclasse Marie Bochet (Francia) e l’austriaco Mathias Lanzinger. Nella “Sitting” hanno trionfato l’austriaca Claudia Loesch ed il francese Frederic Francois.Per ciò che concerne la squadra italiana, il migliore è stato Alessandro Varotto (Sitting).

Coppa Europa Sci Paralimpico 2015, Sella Nevea.  Mathis Lanzingher. Foto: Andrea Carloni

Coppa Europa Sci Paralimpico 2015, Sella Nevea. Mathis Lanzingher. Foto: Andrea Carloni

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,