MENU

20 Luglio 2011

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Adamello · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · caduti in montagna · Cima d'Ambiez · Cima Tosa · Cima XII Apostoli · cime del Carè Alto · concerti · Coro Sosat · Don Giorgio Dall'Oglio · experience · Gruppo di Brenta · Presanella · Rifugio XII Apostoli Fratelli Garbari · Roberto Garniga · SAGF Soccorso Alpino della Guardia di Finanza · Soccorso Alpino Trento · Tione · Trentino Alto Adige · Valle di Nardis · vette del Brenta · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

CORO SOSAT – OMAGGIO AI CADUTI DELLA MONTAGNA Gruppo di Brenta (TN), 31 luglio 2011

Domenica 31 luglio 2011, nel Gruppo di Brenta, si ricordano i caduti della montagna con un omaggio alla memoria del Coro della Sosat.

Un pellegrinaggio, che porta ogni anno oltre 1000 persone tra alpinisti ed escursionisti, al Rifugio XII Apostoli Fratelli Garbari (2500 m). Lassù, scavata nella dolomia della Cima XII Apostoli, vi è una chiesa con la grande abside a forma ci croce che domina la Valle di Nardis. Sulla quella roccia sono state collocate dal 1952, anno di costruzione del Tempio, ad oggi le lapidi degli alpinisti vittime della montagna.

La manifestazione di domenica 31 luglio seguirà il consueto cerimoniale, con la S.S. Messa alle ore 11,00, nella chiesetta antistante il rifugio celebrata da Don Giorgio Dall’Oglio, il sacerdote mantovano che, per questo rito, sale al rifugio da 28 anni.

La celebrazione eucaristica sarà accompagnata dai brani liturgici e para liturgici eseguiti dal Coro della Sosat diretto dal maestro Roberto Garniga. Per i coristi sosatini la partecipazione alla cerimonia è un impegno morale che portano avanti ininterrottamente da 49 anni.

Dal 1963, questa manifestazione fa parte degli appuntamenti fissi del calendario concertistico del coro della Sosat. Alle ore 12.00 il coro eseguirà un concerto nel più bel teatro del mondo, quello sulle balze rocciose antistanti il rifugio, al cospetto delle vette del Brenta quali la Tosa, l’Ambiez, la Cima XII Apostoli e più in là le cime del Carè Alto, della Presanella e dell’Adamello.

Vigileranno sulla sicurezza delle persone, gli uomini della SAGF, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione e del Soccorso Alpino provinciale.

Per informazioni: www.corososat.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,