MENU

25 Maggio 2015

Outdoor Stars · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Cortina · Cortina-Dobbiaco Run · Dolomiti · Tre Cime di Lavaredo

CORTINA-DOBBIACO RUN: in 5400 al via il 31 maggio!

Cortina-Dobbiaco Run 2015. Presentazione del 22 maggio a Cortina

Cortina-Dobbiaco Run 2015. Presentazione del 22 maggio a Cortina

CORTINA-DOBBIACO RUN: 5400 I CONCORRENTI AL VIA DELLLA CORSA NELLE DOLOMITI

Il 22 maggio a Cortina d’Ampezzo, nella Casa delle Regole, è stata presentata la 16ª edizione della Cortina-Dobbiaco Run, corsa di 30 km che si correrà domenica 31 maggio all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Per gli appassionati runners, un’avventura lungo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Cortina a Dobbiaco e che unisce due province, Belluno e Bolzano e due regioni, Veneto e Trentino Alto-Adige.

Nel 2010 gli iscritti hanno toccato quota 3522, dal 2011 al 2013 è stato superata la soglia di 4400 concorrenti, mentre lo scorso anno gli iscritti hanno registrato il numero record di 5012. Record che è stato abbattuto in questa 16ª edizione con le 5400 iscritti.

«Le iscrizioni – ha annunciato Gianni Poli, coordinatore della manifestazione – sono state chiuse, come detto più volte, a 5000 partecipanti, a questo numero si sono aggiunti i “recuperi” dello scorso anno».

«La Cortina-Dobbiaco Run – ha continuato Poli, vincitore della maratona di New York nel 1986 – da quest’anno ha introdotto un’assicurazione facoltativa per il recupero della quota d’iscrizione in caso di non partecipazione alla gara. Questo garantisce il partecipante, ma facilita anche il nostro compito, avendo sotto controllo le iscrizioni, senza sorprese dell’ultimo momento».

Cortina-Dobbiaco Run 2014. Fonte: press gara

Cortina-Dobbiaco Run 2014. Fonte: press gara

QUOTE ROSA AL VIA

Saranno 1400 le rappresentanti del gentil sesso che il 31 maggio, da Corso Italia di Cortina d’Ampezzo, prenderanno il via per quella che ormai tutti chiamano la Corsa nelle Dolomiti. 1400 runners pronte ad affrontare i 30 km del percorso ostentando una femminile nonchalance, la stessa con la quale appena alzate potrebbero stendere un velo di rossetto sulle labbra.
Un incremento forte quello del popolo rosa, quasi un 30%, che ha rischiato di mettere in crisi gli organizzatori, costretti a chiudere con largo anticipo le iscrizioni. Un bel segnale di salute da parte della CD Run e di tutto il movimento, evidentemente attirato da una corsa che ha saputo dosare con maestria fatica e spettacolo, più, tanta, tanta classe.

IL PERCORSO

La Cortina-Dobbiaco Run partirà da Corso Italia. Lasciate le case di Cortina si inizierà a correre verso Cima Banche con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie. Le Tofane e la Croda Rossa si faranno ammirare alla sinistra degli atleti. Raggiunta la quota massima, 1530 metri del Passo, i concorrenti inizieranno a scendere verso Dobbiaco. Poco dopo il Lago di Landro, da dove si potranno ammirare le imponenti  Tre Cime di Lavaredo.
Continuando la discesa si troverà il lago di Dobbiaco a pochi chilometri dal traguardo. L’arrivo sarà all’interno del  Parco del Grand Hotel.

KID’S RUN E GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO

Il programma della Cortina-Dobbiaco Run si aprirà sabato pomeriggio alle ore 15 con la partenza della Kid’s Run, gare riservate ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni. Alle ore 17 sarà data la partenza della “Run FOR”, gara non competitiva a favore delle Associazioni Debra e Mamazone Südtirol, il “Giro del Lago di Dobbiaco” di 8,5 chilometri. Partenza e arrivo presso il Parco del Grand Hotel.

Programma
SABATO 30 MAGGIO 2015
ORE 14:00: Ritrovo e iscrizioni KIDS’ RUN presso il Parco Grand Hotel di Dobbiaco.
Iscrizioni: gratuite
ORE 15:00: Inizio gare KIDS’ RUN
I bambini/ragazzi saranno suddivisi in categorie in base all’età.
ORE 17:00 GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO partenza/arrivo Parco Grand Hotel km. 8,5. Gara aperta a tutti anche ai ragazzi di 14 anni compiuti.
Iscrizioni: fino alle ore 16:30.

DOMENICA 31 MAGGIO 2015 ORE 09.30
CORTINA-DOBBIACO RUN, 30 km.
Partenza da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo, arrivo al Parco Grand Hotel di Dobbiaco.
TEMPO MASSIMO: 4:30.

Tags: , , , , ,