MENU

10 Dicembre 2010

Cult · Cinema · Courmayer Noir in Festival · Courmayeur · experience · Festival · Letteratura · Cultura

COURMAYER NOIR IN FESTIVAL dal 7 al 13 dicembre 2010

Dopo l’intervista al sindaco di Cortina d’Ampezzo, proseguiamo nella nostra ricerca di come le più importanti località di montagna stiano definendo – più o meno consapevolmente – la loro identità e di come la comunichino, anche e non ultimo per raggiungere o consolidare l’ambita visibilità turistica.

E’ in quest’ottica che desideriamo segnalarvi un evento in corso di svolgimento in questi giorni che con la montagna non ha direttamente a che fare, ma che si svolge – ormai da vent’anni – nella famosa Courmayer, ai piedi del Monte Bianco: è il Courmayer Noir in Festival, un festival del cinema – ma anche della letteratura – del brivido, in programma dal 7 al 13 dicembre 2010.

E’ interessante vedere come un importante evento culturale, non necessariamente legato alla montagna, possa comunque diventare veicolo del fascino e dell’ospitalità di una cittadina alpina come Courmayer. Citiamo direttamente dalla presentazione della storia ventennale del Festival:

“Sotto l’ala protettrice della montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, Noir in Festival celebra ormai dal 1993 i suoi riti mondano-cinematografici all’insegna del brivido.
A Courmayeur, prestigiosa stazione sciistica ricca di bellezze naturali e moderne strutture turistiche, al centro ideale tra gli aeroporti di Torino, Milano e Ginevra, il NOIR ha trovato la sua casa più bella. Pubblico raffinato e pubblico giovane, amanti dello sci, della buona tavola e della cultura, si ritrovano tutti all’inizio di dicembre per un’iniziativa all’insegna del divertimento e dello spettacolo.

Cuore pulsante del festival è il Centro Congressi, situato all’ingresso della città, con le sale per la stampa, l’accoglienza ospiti, la sala convegni, gli uffici.
Il luogo della mondanità e degli incontri è invece il centralissimo Grand Hotel Royal & Golf, che durante il Noir in Festival si trasforma in un’ammirata passerella di star.
Una nuovissima struttura, il PALANOIR, ospita le proiezioni dei film in concorso e gli eventi speciali, come le serate inaugurali e di chiusura del nostro festival.

A Courmayeur ci sono ben 37 alberghi (58 compresi i dintorni), 30 ristoranti per tutti i gusti, un centro storico pieno di negozi, di locali, di angoli incantevoli. E ancora una trentina di rifugi, piste da sci, il giro mozzafiato del MonteBianco con la funivia e l’incanto della Val Veny e della Val Ferret. NOIR IN FESTIVAL ha fatto riscoprire a Courmayeur un antico legame con il grande cinema e la grande letteratura di genere.

I 12 film in gara sono selezionati tra le migliori novità nel genere dell’anno in corso, e vengono visionati da una prestigiosa giuria che conferisce il Mystery Award – Premio Valle d’Aosta Cinema per il miglior film, il Premio Napapijri per la migliore interpretazione e il Premio del Pubblico Fox Crime. Il festival ospita anche una sezione di retrospettive che esplorano la storia di questo genere; scopre autori di culto delineando nuove tendenze e con una nuova sezione MINI Noir dedicata alle generazioni più giovani. Come per la letteratura il festival promuove incontri con i migliori scrittori di gialli italiani e internazionali e conferisce ogni anno il prestigioso premio Raymond Chandler alla carriera di un grande maestro, il premio Odb, invece, alla carriera di un “maestro del Noir” italiano e il premio Giorgio Scerbanenco al migliore noir italiano edito. Conferenze e i seminari indagano sugli sviluppi artistici del genere e sui loro stretti legami con la realtà.
Eventi, esibizioni e pubblicazioni arricchiscono inoltre l’appuntamento con il Courmayeur Noir in Festival, imperdibile per i fan e professionisti del settore.

Tags: , , , , ,