MENU

20 Luglio 2011

Bike · Mountain Bike · action · Alleghe · Alto Adige · Andreas Kugler · Bike · Bressanone · competizioni · Craft Bike Transalp · Daniel Jung · Erich Pross · Erwin Dietrick · Furcela da Cians · gare · Georg Niggl · gioco di Luson · Hannes Genze · Hannes Pallhuber · Johnny Cattaneo · Kristina Weber · Markus Kaufmann · Massimo Debertolis · Mike Felederer · Nissan · Passo delle Erbe · Passo di Vizze · Pederue · Plose · Riva del Garda · Rupert Palmberger · San Martino di CAstrozza · San Vigilio di Marebbe · Silvano Janes · Trentino Alto Adige · Trento · Val Venosta · Vipiteno · Walter Perkmann · Walter Platzgummer · Zillertal · Altri · Bike

CRAFT BIKE TRANSALP 2011 – 3^ TAPPA, BRESSANONE Una vittoria e tre podi azzurri

Una vittoria e tre podi azzurri nella terza tappa della “14^ Craft Bike Transalp” powered by Nissan (GER), da Mayrhofen nel Tirolo a Bressanone in Alto Adige. Il 18 luglio 2011, i biker italiani sono saliti  sul podio in tre categorie e si  sono aggiudicati la vittoria nei Senior Master.

In campo maschile la squadra composta dal trentino Massimo Debertolis e dall’altoatesino Hannes Pallhuber dopo la vittoria di domenica scorsa, è salita sul terzo gradino del podio per la seconda volta, conservando così la maglia gialla di leader  anche alla vigilia della quarta tappa, la tappa regina da Bressanone a San Vigilio di Marebbe (BZ).

Debertolis e Pallhuber sono giunti al traguardo con il gruppetto dei più forti formato da sei squadre. I leader della classifica generale hanno tagliato il traguardo dopo 3h40’42”,4 a 2,1” da Hannes Genze (GER) e Andreas Kugler (SUI) che si sono aggiudicati la vittoria.

Secondo piazzamento per Markus KaufmannRupert Palmberger (GER). La squadra composta dal bergamasco Johnny Cattaneo e dall’altoatesino Mike Felderer, si è classificata al quinto posto.

“Non ci aspettavamo i tre podi e la maglia gialla in tre giorni“, afferma l’ex-campione del mondo Massimo Debertolis. “La Transalp diventa sempre più difficile, ma tenteremo in ogni modo di difendere la maglia gialla fino alla fine“.

I due professionisti delle ruote grasse hanno aumentato leggermente il ritmo in salita dalla Zillertal verso il Passo di Vizze. In cima volevano trovare il tempo necessario per indossare gli indumenti adeguati alla lunga discesa verso Vipiteno. “Faceva un freddo da cani“, dichiarano all’unisono Pallhuber e Debertolis al traguardo. “Sul passo di Vizze (2.246m) nevicava. Le nostre mani erano gelide, dure come due mattoni. Veramente incredibile, non abbiamo mai patito così tanto il freddo”, concludono i leader della classifica generale.

Nei Senior Master ha trionfato ancora la coppia trentino-altoatesina composta dall’inossidabile Silvano Janes e dal plurivincitore transalp altoatesino Walter Platzgummer. Col tempo di 3h51‘12“,6 la coppia ultracentenne si è imposta per la terza volta consecutiva, infliggendo un distacco di otto minuti ai secondi classificati tedeschi Erich Pross e Erwin Dietrick.

L’altoatesino Platzgummer si sta accingendo a vincere la Transalp – sempre con partner diversi – per la quarta volta. Terza piazza, invece, per l’altoatesino di Sarentino Walter Perkmann e il suo compagno di squadra tedesco Georg Niggl (+19.06).

Nella categoria Mixed altro podio per l’altoatesino della Val Venosta, Daniel Jung, e la sua compagna di squadra tedesca Kristina Weber, giunti al traguardo di Bressanone in terza posizione.

Il 19 luglio,  la tappa regina, la quarta di 70,85 e 3.454 metri di dislivello da Bressanone a San Vigilio di Marebbe (BZ). Da Bressanone i concorrenti saliranno in direzione della Plose, la montagna di Bressanone. Da lì proseguiranno per il Passo delle Erbe (2.003 m) ed il giogo di Luson per poi scendere lungo la strada asfaltata fino a Pederü. Prima di arrivare a San Vigilio i biker dovranno ancora superare la Furcela da Cians.

Negli otto giorni di gara le 550 coppie partecipanti alla 14^ Craft Bike Transalp dovranno affrontare il percorso più lungo che sia mai esistito nella storia della manifestazione: 674,51 chilometri e 21.776 metri di dislivello che ha condotto i 1100 partecipanti provenienti da 37 nazioni.
Le sedi di tappa poste in Italia sono sei: Bressanone e San Vigilio di Marebbe (BZ), Alleghe (BL), San Martino di Castrozza, Trento e Riva del Garda (TN), dove la Bike Transalp si concluderà il 23 luglio.

Tutte le tappe:

1. Mittenwald (GER) – Weerberg (AUT) | 95,55 km | 2.336 metri di dislivello
2. Weerberg (AUT) – Mayrhofen (AUT) | 68,74 km | 2.911 metri di dislivello
3. Mayrhofen (AUT) – Bressanone (BZ) | 94,01km | 2.541 metri di dislivello
4. Bressanone (BZ) – San Vigilio di Marebbe (BZ) | 70,85 | 3.454 metri di dislivello
5. St. Vigilio (BZ) – Alleghe (BL) | 73,50 km | 2.618 metri di dislivello
6. Alleghe (BL) – S. Martino di Castrozza (TN) | 73,39 km | 3.156 metri di dislivello
7. S. Martino di Castrozza (TN) – Trento (TN) | 122,70 km | 2.598 metri di dislivello
8. Trento (TN) – Riva del Garda (TN) | 75,77 km | 2.162 metri di dislivello

Per informazioni: www.bike-transalp.de

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,