MENU

23 Luglio 2011

Bike · Mountain Bike · action · Alleghe · Alto Adige · Andreas Strobel · Bike · Bressanone · Charly Gaul · Claudia Segata · Claudio Pellegrini · competizioni · Craft Bike Transalp · Daniel Jung · Erich Pross · Erwin Dietrich · gare · Georg Niggl · Hannes Pallhuber · Johnny Cattaneo · Karl Platt · Kerstin Weber · Konny Looser · Massimo Debertolis · Mike Felderer · Monde Bondone · mountainbike · Nissan · Riva del Garda · San Martino di CAstrozza · San Vigilio di Marebbe · Silvano Janes · Thomas Dietsch · Trentino Alto Adige · Trento · Udo Boelts · Urs Huber · Walter Perkmann · Walter Platzgummer · Altri · Bike

CRAFT BIKE TRANSALP 2011 – 7^ TAPPA, TRENTO Debertolis e Pallhuber riconquistano il podio

Venerdì 22 luglio è stata percorsa la frazione più lunga della 14^ CRAFT BIKE TRANSALP powered by Nissan (GER), la settima tappa di 122 km e 2.598 metri di dislivello da San Martino di Castrozza a Trento.

In campo maschile la squadra composta dal trentino Massimo Debertolis e dall’altoatesino Hannes Pallhuber nella penultima tappa ha riconquistato la terza posizione nella classifica generale, ceduta ieri involontariamente alla coppia formata dall’altoatesino Mike Felderer e dal bergamasco Johnny Cattaneo. Debertolis e Pallhuber, si sono classificatati al quinto posto, staccati di un solo decimo dai terzi classificati.

Settima posizione per Mike Felderer e Johnny Cattaneo, giunti al traguardo  con un ritardo di 18 minuti rispetto ai vincitori.

“Abbiamo forato dopo appena 10 km” – spiega Mike Felderer – “Ho dovuto prima cambiare la camera d’aria, poi gonfiare le camere con i fast (schiuma) e, affinché la ruota tenesse, alla fine ho addirittura dovuto mettere il nastro adesivo. Recuperare posizioni in mezzo al traffico stradale, poi, è quasi impossibile. Sono molto amareggiato”.

La vittoria oggi è andata per la prima volta alla coppia franco-tedesca composta dal campione francese Thomas Dietsch e dal plurivincitore Transalp Karl Platt che ha completato il percorso da San Martino di Castrozza a Trento in 4h00′. “Abbiamo tentato di attaccare e andare in fuga – spiega Dietsch al traguardo – era la nostra ultima chance per recuperare e agguantare i primi, gli svizzeri Urs Huber e Konny Looser, ma non siamo riusciti a scrollarceli di dosso. Era una tappa molto difficile. I 1200 metri di salita sul passo Cinque Croci oggi hanno fatto la differenza.”

Ancora un arrivo trionfale per i Senior Master azzurri Silvano Janes e Walter Platzgummer che si trovano ad un passo dalla vittoria finale. A Trento hanno celebrato la settima vittoria consecutiva, aumentando il vantaggio nella classifica generale a 2h nei confronti dei secondi classificati, gli austriaci Erich Pross e Erwin Dietrich. Walter Perkmann e il tedesco Georg Niggl, vincitore della Transalp dal 2008 al 2010, sono giunti terzi, posizione che occupano anche nella classifica generale.

Nei Master, altra bellissima prestazione della coppia trentina formata da Claudia Segata e Claudio Pellegrini, terza a 6′ dai vincitori, i tedeschi Udo Bölts e Andreas Strobel e staccati di soli 21 minuti dai vincitori maschili Karl Platt e Thomas DietschSegata e Pellegrini con il risultato di oggi confermano la terza posizione nel ranking generale.

Nella categoria Mixed, invece, l’altoatesino Daniel Jung in coppia con la tedesca Kerstin Weber si è classificato al sesto posto, mantenendo però la terza piazza nella graduatoria generale.

Sabato 23 luglio,  l’ottava ed ultima tappa di 75,77 km e 2.162 metri di dislivello da Trento a Riva del Garda. Si tratta di un vero e proprio percorso Cross Country, tecnicamente molto variegato e interessante.

Dopo la partenza i concorrenti saliranno sul Monte Bondone, dove annualmente si svolge la classica manifestazione ciclistica dedicata al leggendario ex-professionista lussemburghese Charly Gaul.

Le sedi di tappa poste in Italia, sono sei: Bressanone e San Vigilio di Marebbe (BZ), Alleghe (BL), San Martino di Castrozza, Trento e Riva del Garda (TN), dove la Bike Transalp si concluderà sabato 23 luglio.

Tutte le tappe:
1. Mittenwald (GER) – Weerberg (AUT) | 95,55 km | 2.336 metri di dislivello
2. Weerberg (AUT) – Mayrhofen (AUT) | 68,74 km | 2.911 metri di dislivello
3. Mayrhofen (AUT) – Bressanone (BZ) | 94,01km | 2.541 metri di dislivello
4. Bressanone (BZ) – San Vigilio di Marebbe (BZ) | 70,85 | 3.454 metri di dislivello
5. St. Vigilio (BZ) – Alleghe (BL) | 73,50 km | 2.618 metri di dislivello
6. Alleghe (BL) – S. Martino di Castrozza (TN) | 73,39 km | 3.156 metri di dislivello
7. S. Martino di Castrozza (TN) – Trento (TN) | 122,70 km | 2.598 metri di dislivello
8. Trento (TN) – Riva del Garda (TN) | 75,77 km | 2.162 metri di dislivello

Per informazioni: www.bike-transalp.de

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,