MENU

9 Maggio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Editori · Libri fotografici · Mountain Book · Senza categoria · territorio agenda · Alberto Bregani · Dentro e fuori le cime · Dentro e fuori le cime: Dolomiti di Brenta tra l'occhio e il passo · Dolomiti di Brenta · experience · fotografia · Il Margine · Libreria Costeniero · montagna · serate · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Il Margine · Libri Fotografici

"DENTRO E FUORI LE CIME" CON ALBERTO BREGANI Castelfranco Veneto (TV), 10 maggio 2012

Giovedi 10 maggio, alle ore 21.00, presso la Libreria Costeniero di Castelfranco Veneto (TV), si terrà la serata “Dentro e fuori le cime” , nel corso della quale sarà ospite Alberto Bregani, straordinario fotografo di montagna tra i più apprezzati in Italia e all’estero.

Alberto Bregani lavora solo in pellicola in B/N, preferibilmente in medio formato, stampa e sviluppa in camera oscura.

L’appuntamento vuole essere anche un’anteprima del libro in uscita per fine autunno “Dentro e Fuori le Cime: Dolomiti di Brenta tra l’occhio e il passo” (edizione Il Margine, Trento) e una bella occasione per parlare di fotografia e montagna.
Si tratta del racconto per immagini di un rapporto intimo e profondo tra un fotografo di montagna e le Dolomiti del Brenta. Un viaggio lungo tre anni (2009-2012) dentro e fuori questo splendido e solitario gruppo dolomitico; per ferrate, boschi, cascate, nuvole, neve, sole, pioggia, in ogni stagione, per migliaia di metri di dislivello.

Oltre 80 fotografie in puro e potente biancoenero in pellicola, medio formato, realizzate con due regine della fotografia: Hasselblad e Rolleiflex.

Il progetto “Dentro e Fuori le Cime: Dolomiti di Brenta tra l’occhio e il passo”, può essere seguito sul blog dedicato: www.dentroefuorilecime.it/

 

“DENTRO E FUORI LE CIME”
Dolomiti di Brenta, tra l’occhio e il passo
di Alberto Bregani Roberta Bonazza Sandro Vidi
Editore: Il Margine – Trento (uscita prevista: autunno 2012)
Testi di Roberta Bonazza e Sandro Vidi
Collana: I grandi larici
Prezzo di copertina: in via di definizione
(cover ufficiosa)

Uno dei più straordinari gruppi montuosi delle nostre Alpi, le Dolomiti di Brenta – cattedrale e sinfonia di roccia – raccontate per immagini nate da un rapporto intimo e profondo tra un fotografo di montagna e questi luoghi.
Spiega Bregani: “Sono un fotografo di montagna, cammino dentro e fuori le cime, ne respiro l’essenza. Non ho mete e non ho percorsi, seguo la luce, le nuvole che corrono, e il vento mi accompagna. Vogliano le montagne parlarmi di loro, così che io raccolga ogni storia dentro ogni mio piccolo frame”.
Roberta Bonazza racconta questa emozione dando parola allo sguardo dell’aquila. La guida alpina Sandro Vidi, nel vademecum escursionistico finale (che si aggiunge alle schede tecniche di ogni fotogramma) illlustra i percorsi e le salite per rivivere la stessa emozione.

Con la prefazione di Maurizio Rebuzzini, docente di Storia della fotografia dell’Università Cattolica.

Tags: , , , , , , , , ,