MENU

16 Ottobre 2013

Alpinismo e Spedizioni · 8000 · acclimatamento · action · Alpinismo e Spedizioni · Dhaulagiri · Dhaulagiri 8167 m. La salita del Monte Bianco dell'Himalaya · Giampaolo Corona · Milano · serate alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DHAULAGIRI 8167 m. La salita al Monte Bianco dell'Himalaya

“DHAULAGIRI 8167 mt. La salita al Monte Bianco dell’Himalaya”: a Milano il 23 ottobre

Mercoledì 23 ottobre a Milano,  serata in compagnia dell’alpinista Giampaolo Corona, con la  proiezione del film “DHAULAGIRI 8167 mt. La salita al Monte Bianco dell’Himalaya”, la settima vetta più alta della Terra, raggiunta a maggio 2012 dallo scalatore trentino.

L’incontro si terrà presso il Patagonia Store Milano, in corso Garibaldi 127, alle ore 19.

Corona racconterà la sua impresa in Nepal con un approfondimento sull’acclimatazione e le patologie dovute alla permanenza in altissima quota. Il team della spedizione sul Dhaulagiri, avvenuta tra marzo e maggio 2012, era composto da sette alpinisti italiani, di cui soltanto pochi, insieme allo scalatore trentino, hanno raggiunto la vetta. Giampaolo Corona, partito dal campo 3 all’una di notte con gli altri, era stato costretto a una sosta a circa 7.500 metri a causa delle raffiche di vento, ma non ha rinunciato, e nonostante un congelamento di 2°-3° grado a mani e piedi, ha conquistato la vetta dopo una salita di diciassette ore affrontando le gelide raffiche del Dhaulagiri.

L’alpinista Giampaolo Corona

Giampaolo Corona, 40 anni, guida alpina e soccorritore, in oltre 12 anni di attività, ha effettuato numerosissime ascensioni sulle principali cime italiane ed europee. Il suo curriculum vanta anche importanti spedizioni extraeuropee: dal 2001 ha intrapreso 8 spedizioni tra Nepal, Pakistan e India raggiungendo le vette di Makalu, Nanga Parbat, Broad Peak, Lhotse, Gasherbrum II e Dhaulagiri, tutte senza uso di ossigeno supplementare e portatori d’alta quota. In stile alpino, Corona ha inoltre scalato diverse cime inviolate in Miyar Valley (India) e nella zona del Batura (Pakistan).

Corona spende il suo tempo tra lavoro come Guida Alpina e tecnico di elisoccorso e le arrampicate sulle sue amate Dolomiti e sull’Himalaya.

Tags: , , , , , , , ,