MENU

12 Luglio 2014

Bike · Mountain Bike · action · Bike · Dolomiti Superbike · Hannes Pallhuber · Krystyna Konvisarova · montagna · mountainbike · Altri · Bike · Mountain Bike

DOLOMITI SUPERBIKE. Vittoria per Pallhuber e Konvisarova nella 60 km

Dolomiti Superbike - fonte: press gara

Dolomiti Superbike – fonte: press gara

DOLOMITI SUPERBIKE. HANNES PALLHUBER E KRYSTYNA KONVISAROVA SI AGGIUDICANO LA VITTORIA NELLA 60 CHILOMETRI

L’altoatesino Hannes Pallhuber e l’ucraina Krystyna Konvisarova hanno vinto la gara di oggi della Suedtirol Dolomiti Superbike sulla distanza breve di 60 km/1.688alt..

Si aggiudica il secondo posto nella categoria maschile Marco Zappa di Biella, terzo Daniele Mensi di Brescia.
Nella categoria femminile invece l’italiana Anna Ferrari giunge al secondo posto, terza la svizzera Alexandra Clement.

LA GARA MASCHILE

Il 40enne Hannes Pallhuber di Anterselva, già vincitore dell’edizione di quest’anno della Val di Non Bike-Marathon, è riuscito a conquistare la vittoria nella 60 km della Dolomiti Superbike, dopo un posto sul podio nell’edizione del 2002 al quale seguirono un secondo posto ed un terzo posto nel 2005 e 2011. Pallhuber ha concluso la gara di oggi sulla distanza corta con un tempo di 2:09.14.

“Sulla prima salita verso Prato Piazza sono riuscito a stare nel gruppo di testa. Ho potuto approfittare dell’alta velocità da subito imposta da Kristian Hynek”. Alla fine della discesa, sul piano fino a Dobbiaco, Pallhuber è stato poi attaccato dal campione olimpico Miguel Martinez. “Sono riuscito a tenere il ritmo fino al bivio per Dobbiaco”. Martinez ha poi deciso per il percorso lungo e Pallhuber si è trovato ad affrontare da solo la successiva salita e la parte rimanente del percorso fino al traguardo. “A dire il vero, mi ero preparato ed attrezzato per la gara lunga. Però poi ho deciso per la gara corta. Preferisco una vittoria sui 60 km invece di un buon piazzamento nei Top-Ten sui 119km”, dice Pallhuber con un sorriso.

Con un distacco di 4.32 sull’atleta di Anterselva, ha tagliato il traguardo il piemontese di Biella, Marco Zappa. Il 44enne è riuscito a dare 2.05 minuti allo specialista della maratona e partecipante al campionato mondiale Daniele Mensi, di ben 19 anni più giovane. “Daniele è reduce di una grande stagione. Ha vinto sei o sette gare, ma non si può sempre essere al top”. Il corridore master nonché insegnante di chimica in un istituto tecnico industriale, si è mostrato molto contento del suo secondo posto. “È da tanto che volevo conquistare un podio nella Dolomiti Superbike. Più volte ci ero andato vicino, come nel 2006 quando ero in testa, ma poi ho avuto problemi alla bici. Oggi finalmente sono riuscito a realizzare il mio progetto”.

Anche Daniele Mensi, in gara sulla distanza corta, in quanto ammalato dopo le gare del mondiale, e costretto ad un allenamenti di soli cinque giorni, è molto contento della sua prestazione. “Un posto sul podio non è da buttar via”, dice, “per questo non sono deluso di essere stato battuto da uno come Zappa, che tempo fa era addirittura mio compagno di squadra”.

LA GARA FEMMINILE

La vittoria nella categoria femminile è andata all’ucraina Krystyna Konvisarova. La 25enne di Kiev è riuscita a tagliare il traguardo di Villabassa con un tempo di 2:38.59, lasciando la 36enne Anna Ferrari di Valdagno (VI) al secondo posto con un ritardo di 3:02. Terza con un distacco di 8:21 sulla vincitrice, è giunta la 29enne svizzera Alexandra Clement di San Gallo.
Konvisarova, che lavora in un negozio di biciclette a Kiev, nominata per la squadra nazionale di Bike-Orienteering del suo paese d’origine, è riuscita a conquistare oggi alla Dolomiti Superbike la sua prima vittoria internazionale.

“Sono stanca ed esausta, ma molto felice” dice. “Nelle salite Anna Ferrare ed io abbiamo combattuto molto. Solo nel tratto in discesa sono riuscita ad distaccarmi dalle mie inseguitrici”.

Anche Anna Ferrari è molto soddisfatta del suo risultato. “Speravo di vincere, comunque ho dei bellissimi ricoridi della Dolomiti Superbike” . Infatti l’italiana ha partecipato già all’edizione del 2002 e riuscì allora ad aggiudicarsi il terzo posto nella gara sulla distanza lunga. “Anche il mio piazzamento nei Top-ten ai mondiali del 2008 fa parte dei più grandi successi della mia carriera”.

Alexandra Clement, contabile a tempo pieno nell’azienda di famiglia, ha avuto qualche problema sulla salita di Prato Piazza, ma è riuscita comunque a reagire ed a guadagnare terreno. “La mia forza sono le discese”, dice lei. Nel tratto sul piano all’uscita della valle ha potuto aggregarsi ad un buon gruppo ed è riuscita ad affrontare la seguente salita in solitaria.

 

LE CLASSIFICHE

Uomini:

1. Hannes Pallhuber (ITA) 2:09.14 (26km/h);
2. Marco Zeppa (ITA) 2:13.47
3. Daniele Mensi (ITA) 2:15.52
4. Rafael Visinelli (ITA) 2:17.24
5. Daniel Kiebacher (ITA) 2:17.51

Donne:

1.Krystyna Konvisarova (UKR) 2:38.59
2.Anna Ferrari (ITA) 2:42.02
3.Alexandra Clement (SUI) 2:47.21
4.Martina Giovanniello (ITA2:49.06
5.Giovanna Troldi (ITA) 2:52.07

Ulteriori info: www.dolomitisuperbike.com

Tags: , , , , , ,