MENU

11 Agosto 2010

Edelrid · action

EDELRID: Unfolding the future

Nel 2005 Edelrid ha affermato che sono i piccoli passi a dare il via ai grandi cambiamenti. Ed è proprio ciò che è successo all’azienda che, dopo anni “in prima linea” nell’alpinismo, lo scorso anno è entrata a far parte del gruppo Vaude.

Fin dagli anni ’50 Edelrid produce attrezzatura tecnica per l’alpinismo. Nel 2001 l’impresa familiare è stata rilevata e per due anni si è concentrata sulla sua attività basilare: la produzione di corde. Il cambiamento sopraggiunto nel 2006 fa della Edelrid una ditta di alpinismo indipendente all’interno del gruppo Vaude, pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Il nuovo slogan “Unfolding the future“ è diventato anche la nuova missione: lo sviluppo e la produzione di prodotti innovativi per la montagna che contribuiscono a preparare il futuro dell’arrampicata.

CORDE
Da quando Edelrid nel 1953 ha introdotto sul mercato la prima corda mantello-anima, il ruolo e la durata di questo prodotto hanno subito dei profondi cambiamenti. Allora la corda era considerata solo un aiuto mentale, di certo non uno strumento di sicurezza in caso di caduta.

Tra gli anni ‘60 e gli inizi degli anni ‘70 il materiale è migliorato costantemente e la possibilità di una caduta non è più stata considerata a rischio della vita. Oggi le cadute sono all’ordine del giorno. Ganci e mezzi di assicurazione moderna consentono al climber di esplorare i propri limiti. E le corde, ormai estremamente robuste, consentono di arrampicare in tutta sicurezza e in ogni condizione.

In un percorso di corda alta polveroso e asciutto, in caso di frequenti cadute sulla roccia bagnata o asciutta, nonché su ghiaccio e sulla neve in alta quota. Tra i fattori che intaccano la durata della corda, oltre alle condizioni ambientali, troviamo moschettoni limati che danneggiano la calza o il tiro della corda con mani piene di magnesite che tende a seccare i fili.

Con la nuova gamma di corde e attrezzature, Edelrid accetta queste sfide e offre prodotti che riescono a soddisfare le esigenze di tutti gli arrampicatori.

IMBRAGATURE
Con la nuova serie di imbragature, Edelrid traccia la strada del futuro. Già a partire dagli albori dello sport d’arrampicata l’azienda ha sempre giocato un ruolo rilevante nello sviluppo di questi prodotti. Dal primo modello pettorale (un intreccio di corde) fino alla prima produzione di serie in Germania.

Con la nuova collezione 2008, ricca di sistemi brevettati, Edelrid si pone nuovamente al vertice dei produttori di imbragature. Il sistema Slide Rail, il sistema Triad, il sistema di chiusura E Turn o l’E Link sono solo alcuni degli elementi che aumentanto lo standard in merito a comfort, design e funzionalità. La gamma di colori è dominata dalle tonalità di grigio che, oltre alla funzionalità, conferiscono alle imbracature anche un tocco di eleganza.

CASCHI
L’importanza dei caschi non deve mai essere sottovalutata dagli arrampicatori e dagli alpinisti. Nel 1985 la presentazione dell’Ultralight Edelrid ha rappresentato una vera innovazone. Da allora l’azienda ha contribuito allo sviluppo dei caschi con molte idee innovative, ma lo standard di sicurezza raggiunto dall’Ultralight non è mai stato eguagliato. Infatti ancora oggi è uno dei caschi più venduti.

Nel 2008 Edelrid introduce due nuovi caschi che soddisfano tutte le esigenze in merito a design, funzionalità e sicurezza. E con il modello pieghevole Madillo Edelrid “piega” il futuro nel vero senso della parola.

FETTUCCE
I tessuti e le fettucce Edelrid vengono utilizzati nei modi più svariati e, queste ultime, vengono vendute al cliente cucite, express o al metro, tagliandone la lunghezza desiderata. Sia le fettucce Edelrid che i tessuti per le imbragature vengono prodotte a Isny.

Le tre strisce colorate sulla parte interna delle fettucce indicano la capacità di tensione delle stesse. Una striscia corrisponde a 5 kN. Questo metodo di contrassegno è stato sviluppato da Edelrid e da allora fa parte della normativa europea.

MARKILL

Il nome Markill si riferisce a fornelli e prodotti per il campeggio di alta qualità e lunga durata. Markill è stata fondata nel 1866, tre anni dopo Edelrid, da Marsteller e Killmann nella Turingia. Rilevata dalla Vaude nel 1996, Markill viene ora distribuita da Edelrid in tutto il mondo.

Action Shop – prodotti Edelrid:

Per maggiori informazioni: www.panoramadiffusion.itwww.edelrid.de

Tags: