MENU

26 Gennaio 2012

Edelrid · Fiere Outdoor · action · ancoraggi · Cavo Vario · Edelrid · Ferrate · ISPO · premi · riconoscimenti · set da ferrate · sicurezza · vie ferrate

EDELRID VINCE IL PREMIO ISPO 2012 Premiato il Cavo Vario, il set da ferrata

Edelrid vince il premio Ispo Winter 2012 di Monaco di Baviera, in Germania (29 gennaio-1 febbraio 2012), con il set da ferrata Cavo Vario.

Con il nuovo Cavo Vario, Edelrid stabilisce nuovi standard in materia di sicurezza per le vie ferrate.

Vario è il primo set da ferrata, che permette di assorbire/ammortizzare, in caso di caduta, qualsiasi peso adattandolo al peso/parametri di chi lo usa, simile all’impostazione Z-Value o il rilascio degli attacchi da sci.

Questo è uno sviluppo che rivoluzionerà il mercato della via ferrata.

Le ferrate stanno diventando sempre più popolari. Anche per le famiglie con bambini. I set da ferrata sono un attrezzo necessario per prevenire le cadute e minimizzare il rischio di eventuali lesioni. La frenata a controllo (della persona caduta) riduce significativamente il fattore di caduta e la forza dell’ impatto sul corpo e sul punto di ancoraggio.

Gli standard di sicurezza vigenti (EN 958) sui set da ferrata richiede che essi possano resistere a una caduta di 5 m con un peso di 80 kg e una potenza max di 6 kN. La distanza massima di frenata non può superare i 1,2 m.
La ricerca che utilizza manichini ha dimostrato che ammortizzatori progettati in conformità alla norma EN 958 hanno uno spazio di frenata di pochi centimetri se utilizzato da persone con un peso più leggero di 30 kg.

Ciò significa che questi set da ferrata non assicurano un ammortizzamento dinamico e questo potrebbe essere particolarmente pericoloso per i bambini o gli utenti più leggeri.

Innovazione

Dice Gunther Acherer di Panorama Diffusion: ”L’Edelrid Cable Vario è una soluzione a questo difetto di progettazione. Vario è il primo set da via ferrata con resistenza di frenatura che può essere regolata in base al peso dell’utente”.

Componente il nucleo di Vario Cable è il Variobrake di nuova concezione è brevettato Edelrid®. Permette la resistenza di frenatura che può essere regolata essere individualmente in base al peso dell’utente, simile all’impostazione Z-Value o di rilascio per attacchi da sci.
Il vantaggio è chiaro: un set da ferrata che può essere regolato per adattarsi a tutti gli utenti. Garantisce una distanza di frenata di 1,2 metri e forza di impatto si riduce al minimo per i bambini e gli utenti più leggeri.
Con il Vario cavo, Edelrid definisce ancora una volta nuovi standard per la sicurezza via ferrata.

Caratteristiche
Il Vario Cable include naturalmente la collaudata tecnologia Edelrid, come il nostro moschettoni OneTouch brevettato. Insieme ai nastri elastici che garantiscono una buona maneggevolezza quando in fase di ritaglio o sgancio. Vario il cavo è un compatto set da via ferrata set ideale per la sicurezza.

Panorama Diffusion è distributore esclusivo per l’Italia del marchio EDELRID.

PANORAMA KG – Tel. 0472 201 114 – Fax. 0472 201 106
www.panoramadifusion.it
info@panoramadiffusion.it

Info: www.edelrid.de

Tags: , , , , , , , , , ,