MENU

1 Gennaio 2012

Ambiente e Territorio · Aldo Giorgio Gargani · Ambiente e Territorio · experience · paessaggio · Step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio · Trentino Alto Adige · TSM Trentino School of management · Ambiente e Territorio

EDUCAZIONE, PAESAGGIO E PROGETTAZIONE IN MONTAGNA Una scuola dedicata, in Trentino

La Provincia autonoma di Trento, all’interno della Tsm-Trentino School of management, ha istituito la “Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio”. Alla base della scelta di costituire la Scuola c’è la convinzione che l’educazione e la formazione possano aiutare a fare quel salto di qualità, innanzitutto culturale, necessario per immaginare nuove connessioni tra governo del territorio, sviluppo economico e coesione sociale che trovano nel paesaggio un elemento catalizzatore.

Si tratta di uno strumento realizzato in seguito alle recenti scelte fatte dalla Provincia autonoma di Trento, di assegnare al paesaggio un ruolo centrale per il governo del territorio. La legge di Riforma istituzionale in Trentino si pone infatti l’obiettivo di valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, di attuare il principio di sussidiarietà tra i diversi livelli istituzionali, di favorire l’integrazione dei singoli territori, di garantire livelli minimi di servizi per tutta la popolazione e la sostenibilità dello sviluppo.

L’educazione al paesaggio, difficilmente circoscrivibile in un ambito disciplinare ristretto ma capace di connettere temi profondamente diversi, può permettere di riconoscere la centralità delle relazioni e la necessità di ri-costruire reti dove sperimentare nuove forme di alleanza tra cittadini, comunità di appartenenza (da quella locale a quella planetaria) e spazi di vita. Un’educazione, per dirla con le parole del filosofo Aldo Giorgio Gargani, il cui obiettivo «non è un mondo da descrivere ma un’esistenza da criticare», perché il paesaggio contiene ciò che l’uomo ha fatto e ciò che può fare in futuro.

 

Fonte e approfondimento: www.dislivelli.eu

Tags: , , , , , ,