MENU

29 Dicembre 2015

in evidenza · Mountain Book · RCS MediaGroup · Anatolij Nikolaevic Bukreev · experience · libri di montagna · Montagna Leggendaria

EVEREST 1996: il libro di Anatolij Bukreev in edicola con La Gazzetta dello Sport

“Everest 1996 – Cronaca di un salvataggio impossibile” è il primo libro in edicola a 7,90 € per la collana “Montagna Leggendaria” della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera.

everest96Dopo la collana dedicata ai dvd e l’inaugurazione del canale on-demand Play Alpinismo, la Gazzetta dello Sport rilancia la narrativa di montagna attraverso una collana di libri dal titolo “Montagna Leggendaria” che è in edicola da lunedì 28 dicembre con il primo libro “Everest 1996 – Cronaca di un salvataggio impossibile” di Anatolij Bukreev e Gary Weston Dewalt.

Il 10 maggio 1996 due spedizioni raggiunsero faticosamente gli 8848 metri della cima dell’Everest. Il ritorno fu drammatico e cinque persone persero la vita in una bufera di inaudita violenza.

La tragedia avrebbe raggiunto dimensioni maggiori senza l’intervento della guida russa Anatolij Bukreev, che da solo nella tormenta, di notte, senza ossigeno, riuscì a portare in salvo tre persone. Un’azione di salvataggio senza precedenti, al di là delle possibilità fisiche e umane conosciute.

“Everest 1996” (ne avevamo parlato qui) non è solo la cronaca puntuale, documentata e avvincente della salita, ma è anche l’esposizione del conflitto profondo tra due modi di intendere l’alpinismo d’alta quota, nello scontro di uomini e culture che parlano linguaggi diversi, messi drammaticamente alla prova sulla più alta vetta della Terra.

Se volete approfondire la vicenda del 1996, vi consigliamo lo speciale scritto dal nostro Andrea Bonetti sull’evento e sul dibattito fra Bukreev e Krakauer (lo trovate a questo link).

La collana “Montagna leggendaria” proseguirà poi con “Una vita così” di Walter Bonatti (da lunedì 4 gennaio 2016 in edicola) e “La seconda morte di Mallory” di Reinhold Messner (in edicola da lunedì 11 gennaio 2016). La lista completa delle uscite la trovate a questo link.

Anatoli Bukreev con Vladimir Balyberdin al Campo Base dell'Everest

Anatoli Bukreev con Vladimir Balyberdin al Campo Base dell’Everest

 

 

Tags: , , ,