MENU

4 Ottobre 2010

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Società delle Guide di Courmayeur · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

EVEREST HORNBEIN 2010La grande eco-scalata

MountainBlog è sempre alla ricerca di spedizioni da seguire in stile web 2.0!
Quella che vi presentiamo oggi ha per protagonisti Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur che stanno scalando la Parete Nord dell’Everest risalendo l’Hornbein Couloir. Una volta conclusa la scalata i tre alpinisti ridiscenderanno dalla cima con gli sci, operazione questa che costituisce una prima assoluta nella storia dell’alpinismo.

La scalata si effettua in stile “alpino” ovvero senza l’ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel pieno rispetto dell’ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via “normale” tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

L’ultimo aggiornamento della spedizione risale alla giornata di ieri, domenica 3 ottobre, quando i tre alpinisti si trovavano all’ABC (Campo base avanzato) a 5.550 mt.

Segui gli aggiornamenti periodici relativi alla spedizione visitando il sito.

Tags: , , ,