MENU

10 maggio 2019

Italia · San Martino di Castrozza

Il Giro d’Italia a San Martino di Castrozza. Le Pale di San Martino non sono mai state così rosa!

Il Giro d’Italia torna a far visita a San Martino di Castrozza, a Passo Rolle e alle valli di  Primiero e Vanoi  a 10 anni dall’ultimo arrivo di tappa del 2009, con un doppio appuntamento in programma il 31 maggio (con l’arrivo a San Martino nella diciannovesima tappa con partenza a Treviso) e il 1° giugno (con passaggio sul Rolle e discesa fino a Primiero nel “tappone dolomitico” con partenza da Feltre e arrivo sul Monte Avena). Due tappe di grande importanza strategica che potrebbero davvero rivelarsi decisive ai fini della classifica finale, visti gli arrivi in salita e le numerose asperità lungo il percorso.

Il Giro raggiungerà San Martino di Castrozza nel pomeriggio di venerdì 31 maggio (Treviso – San Martino di Castrozza, 151 km) al termine della salita (13,6 km con pendenza massima del 10%) che da Fiera di Primiero accompagnerà i corridori fino ai 1450 metri di quota del famoso centro turistico circondato dalle Pale di San Martino. Si tratta della quarta volta nella storia del Giro d’Italia che la Corsa Rosa termina una sua tappa a San Martino di Castrozza (in passato era successo nel 1954, nel 1982 e appunto nel 2009).

La diciannovesima tappa fungerà da antipasto al “tappone dolomitico” del giorno successivo (Feltre – Croce d’Aune/Monte Avena, 193 km), quando la carovana rosa si troverà a scollinare Passo Rolle (terzo importante dislivello di giornata dopo Cima Campo e il Passo Manghen) per scendere poi a San Martino e successivamente nella Valle di Primiero, percorrendo a ritroso parte del tracciato coperto il giorno precedente. La tappa terminerà con l’ultima salita di Croce d’Aune ed arrivo sul Monte Avena, compiendo l’intero percorso storico della Sportful Dolomiti Race. Una tappa ideale per i grandi scalatori che sulle Dolomiti avranno la possibilità di giocarsi le ultime chances di vittoria prima della cronometro finale di Verona.

Per rendere ancora più speciale questo doppio passaggio della carovana rosa verranno organizzati spettacoli, mostre, concerti, pedalate green e molti altri appuntamenti a tema… Scoprili tutti!

Foto Gian Mattia D’Alberto – LaPresse

INFO:  ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi