MENU

14 settembre 2020

Running · Trail Running · Italia · San Martino di Castrozza

Pronti a tornare in alto!
A San Martino di Castrozza
è tempo di Rosetta Verticale

Foto di Enrica Pallaver

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, nonostante le difficoltà legate alla situazione Covid-19, la Rosetta Verticale Trail Run è pronta a calare il poker, per un’altra fantastica giornata di sport in alta montagna. L’appuntamento è per sabato 19 settembre, con l’organizzazione affidata al collaudato staff dell’Asd Primiero Ex3me.

Il percorso di gara è stato confermato e sarà il medesimo delle precedenti edizioni, con partenza dal centro di San Martino di Castrozza e arrivo in vetta a Cima Rosetta: il tracciato, di grande fascino, si snoderà sul versante ovest delle pendici del Cimon della Pala e avrà uno sviluppo di 6,9 chilometri, con più di 1200 metri di dislivello positivo.

Dopo il via, i runner saliranno verso il Rifugio Colverde e transiteranno sotto l’omonima cabinovia, per poi proseguire lungo lo storico sentiero 701. I concorrenti si dirigeranno dunque verso il Dente del Cimon, per poi transitare sotto Cima Corona e nella zona d’arrivo della Funivia Rosetta. Giunti a quel punto, dovranno quindi affrontare l’ultimo strappo in salita verso la croce di vetta di Cima Rosetta, dove sarà allestito lo striscione d’arrivo, con la possibilità per tutti gli atleti di vedere ripagati i propri sforzi da una vista a 360° che spazia dal Cimon della Pala all’Altipiano delle Pale, fino ad arrivare a tutto il fondovalle del Primiero.

Nelle precedenti edizioni si imposero Stefano Gardener e Antonella Confortola (2019), Davide Magnini e Corinna Ghirardi (2018), Patrick Facchini e Cecilia De Filippo (2017).

Tutte le info su iscrizione e il programma completo della gara si possono trovare a questo link.

Per quanti volessero prendere parte alla manifestazione senza l’assillo del cronometro, inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare alla gara non competitiva (il tempo verrà comunque registrato). Le iscrizioni, in questo caso, sono effettuabili via mail all’indirizzo:  primieroextreme@gmail.com fino a venerdì 18 settembre, quindi presso la segreteria di gara fino ad esaurimento pettorali, con sovrapprezzo di 5 euro.

INFO: San Martino di Castrozza