MENU

5 Agosto 2022

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Mithos Primiero Dolomiti”: cavalcata in Mtb in valle di Primiero, l’11 settembre

Mythos Primiero Dolomiti 2021: Cattaneo. Fonte Newspower

Percorsi adatti a tutti i biker

Mythos Primiero Dolomiti, è la super gara di mountain bike dedicata ad amatori e professionisti che si svolgerà l’11 settembre nell’atmosfera particolare delle Pale di San Martino, una meravigliosa corona di rocce inserite nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La società organizzatrice “Pedali di Marca” ha delineato già dal venerdì un programma colmo di interessanti attività, di svago e intrattenimento.

Ci sarà spazio per due sedute di allenamento utili per prendere dimestichezza con i tracciati e i sentieri sterrati, e fare un salto poi nell’attrezzato Mythos Bike & Tech Expo. Inoltre, presso il Parco Vallombrosa a Fiera di Primiero, sfrecceranno in sella i bambini e i ragazzi che prenderanno parte al Kids Bike Contest.

Tre le gare: Marathon, Classic e Easy

La gara regina dei ‘grandi’ si svilupperà sui tre percorsi Marathon, Classic e infine Easy, new-entry di questo 2022. Il Marathon di 83,5 km e 3400 m/dsl è un tracciato per veri miti delle due ruote, con partenza dal quartier generale di Fiera di Primiero. Si inerpica subito in salita attraverso la Val Canali, raggiungendo il primo GPM a Col dei Cistri (1550m) già dopo circa 10 km. Al ventesimo km si entrerà nella perla alpina di San Martino di Castrozza, sede di partenza della sfida Classic sulla lunghezza di 56,2 km e 1700m/dsl. Entrambi i percorsi affronteranno la salita a Pian dei Cannoni (1850m), punto più alto della gara, prima di fiondarsi nell’adrenalinica discesa verso Malga Crel.
Le ascese più impegnative per i “Classic” sono ormai terminate, mentre i “Marathon” dovranno fare i conti con un ultimo strappetto a Bedolé (penultimo GPM di giornata), prima di Malga Civertaghe. La pittoresca Fiera di Primiero sarà teatro di arrivo dei tre percorsi, anche della versione ‘Easy’ di 37,2 km che scatterà dal piccolo e affascinante centro di Imer.