MENU

6 Ottobre 2017

Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

Val Gardena: la destinazione alpina più apprezzata d’Italia

Secondo una recente indagine dell’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, riportata recentemente dal quotidiano nazionale La Stampa, la stagione appena conclusa può essere definita come l’estate dei record, nell’arco alpino. Un segno dei tempi, che porta la gente a preferire destinazioni più tranquille e meno affollate ma anche il segno di un’inversione di tendenza: non è più vero che d’estate gli italiani preferiscono le bianche spiagge.

Sempre più persone prediligono la montagna.
La gente a quanto sembra è sempre più attirata dalle montagne e dall’ospitalità autentica delle varie località alpine, in grado di garantire un’offerta turistica che spazia dalla cultura allo sport, dalla natura all’enogastronomia tipica. Una rivoluzione, se si pensa che sino a pochi anni fa la vacanza estiva in montagna era considerata “démodé” ed era scelta solamente dal 15% degli italiani (indagine Eumetra 2016). Quest’anno, invece, la vacanza in montagna è diventata di tendenza, specie se trascorsa in località famose.
Sempre secondo il noto quotidiano italiano anche le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) hanno approfittato di questo boom e sono risultate essere la meta alpina più apprezzata.

Val Gardena destinazione alpina più apprezzata. La cosa che però fa maggiormente piacere è che la Val Gardena risulta essere la destinazione alpina più apprezzata d’Italia davanti alla Val di Fassa, Courmayeur e Madonna di Campiglio.
“Questa notizia ci riempe naturalmente di grande orgoglio e può essere considerata come il giusto riconoscimento per il grande lavoro svolto negli ultimi anni da parte di tutti gli operatori turistici in Val Gardena” spiega Günther Pitscheider, direttore di Val Gardena-Gröden Marketing.
Questo primo posto – sottolinea Pitscheider – è un forte segnale che la strada intrapresa è quella giusta, e ci regala ulteriori motivazioni a continuare su questa via strada.

INFO: Val Gardena