MENU

15 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cinema · Cult · enogastronomia · Escursionismo · experience · Festival · Festival delle Alpi · luoghi di cultura · Rifugi · tradizioni · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura

FESTIVAL DELLE ALPI 2014. 4^ edizione il 21 e 22 giugno 2014

4° Festival delle Alpi

Si terrà nei giorni 21 e 22 giugno 2014,  la 4^ edizione del Festival delle Alpi, un fine settimana all’insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell’alpinismo, delle tradizioni, dell’enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna.

L’iniziativa si pone come unico, grande risultato la valorizzazione e la promozione delle risorse naturali e culturali delle Alpi.

Sarà una grande manifestazione che riguarderà le sette regioni dell’arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto.

Le passate edizioni

Dal 2013 l’evento si propone come un progetto ampio, articolato e multiforme per la promozione e valorizzazione della montagna che vuole coinvolgere la maggiore catena montuosa d’Europa: le Alpi.

Nella scorsa edizione sono stati organizzati oltre 200 eventi in contemporanea nell’arco alpino, con l’adesione anche dei Consolati dei Paesi confinanti.

Ogni anno l’Organizzazione, tra le numerose località aderenti, designa una sede ufficiale: per il 2014 Gromo, in Val Seriana, provincia di Bergamo sarà località ufficiale itinerante, nella quale verranno organizzate diverse iniziative in collaborazione le varie realtà locali.

Intenti

L’intento è quello di coinvolgere tutte le realtà alpine che vorranno occuparsi in prima persona dell’organizzazione delle attività che si svolgeranno nel loro territorio, quindi una Sezione o Sottosezione un Comune, Ente o Associazione, può partecipare e sottoporre la sua iniziativa scaricando il modulo di adesione dall’area download.

L’evento verrà inserito a titolo gratuito nel programma ufficiale del Festival delle Alpi.

Il termine ultimo per presentare la propria adesione è fissato al 30 aprile 2014.

Tags: , , , , , , , , , , , ,