MENU

5 Settembre 2012

Agenda · Alpi Occidentali · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · in evidenza · Mountain Refuge · mountain refuge agenda · Notizie / Eventi · territorio agenda · Alberto Paleari · Ambiente · Carovana delle Alpi di Legambiente · Eventi · Festival · incontri con autori · Luca Mercalli · rassegne culturali · Rifugi · Rifugio Myriam · Robe dell'alto mondo · turismo sostenibile · Val Formazza · Val Vannino di Formazza · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

FESTIVAL "ROBE DELL'ALTO MONDO" Val Formazza (VB), 6-9 settembre 2012

Dopo l’anteprima di metà luglio con il climatologo di “Che tempo che fa” Luca Mercalli, il Rifugio Miryam (2050 m), in collaborazione con la Carovana delle Alpi di Legambiente e con una cordata di associazioni (Acli di Cinisello Balsamo, Associazione Parkè per il turismo sostenibile, Cai di Omegna, Linea Verticale, Fondazione Cocchetti), propone ora in Val Vannino di Formazza (VB), un interessante festival culturale in quota “Robe dell’Alto Mondo” – con yoga, letture per grandi e piccini, concerti, passeggiate naturalistiche, conferenze e reading di poesia.

Fra gli ospiti lo scrittore e musicista Marco Rovelli, la poetessa walser Anna Maria Bacher, la guida alpina e scrittore Alberto Paleari, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, l’esperto di toponomastica Umberto De Petri, la poetessa Paola Loreto, la scrittrice per l’infanzia Giuliana Saletta (in arte strega Fiorina), la biologa esperta in farfalle alpine Cristiana Cerrato, gli istruttori di yoga Luca Chessa e Susanne Mayer, il musicista Ermanno LIbrasi.

“Robe dell’altro mondo” è un’espressione usata spesso, nei dialetti delle Alpi, per esprimere l’assurdo, l’inaudito, lo strambo. Esiste un luogo in cui l’impossibile diventa possibile, in cui si muovono strani ominidi e capita di assistere allo spettacolo dell’incredibile? Sì, nell’Alto Mondo, perché là vivono i mitologici Daù, si muovono (in verticale) quei bipedi posseduti dalla passione per l’arrampicata, là si strovano pace, natura, isolamento, preziose rarità del nostro tempo.

Così, in uno dei luoghi dell’altro – alto mondo, al rifugio Miryam, in Val Vannino di Formazza (VB), da giovedì 6 a domenica 9 settembre, si danno appuntamento gli incontri impossibili con musicisti, streghe, poeti, naturalisti, scrittori-funamboli, uomini che inneggiando alla “diversità” come ricchezza (vedi la biodiversità di cui beneficiano l’ambiente e le comunità antropiche) remano in direzione diversa dal main stream.

La rassegna, che si svolgerà anche in caso di maltempo grazie agli spazi confortevoli del rifugio e che è stata ideata in sintonia con i dettami del turismo sostenibile, si intitola emblematicamente “Robe dell’Alto Mondo – incontri con autori, dialoghi, letture, suoni, canti, escursioni ed esperienze sostenibili”.

Info, programmi e prenotazioni: ph. +39.0324.63154 – mob. ph. +39.339.4046395 – web site www.rifugiomiryam.org – mail info@rifugiomiryam.org

Tags: , , , , , , , , , , , , ,