MENU

25 Febbraio 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013 · Daiki Ito · Fiemme 2013 · gare · salto dal trampolino a squadre · Sara Takanashi · Taku Takeuchi · Yuki Ito · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIEMME 2013 Giappone re del salto a squadre

FIEMME 2013. Il Giappone (1011,0 punti) non ha rivali e si aggiudica la prima medaglia d’oro nella prova a squadre di salto con gli sci, novità assoluta di questa edizione dei Campionati del Mondo. I 106,5m dell’ultimo salto di Sara Takanashi e i 101,5m di Taku Takeuchi (coadiuvati dalle prestazioni dei compagni di squadra Daiki Ito e Yuki Ito) non lasciano scampo ad Austria e Germania, seconda e terza, in un podio che è stato comunque incerto fino all’ultimo, almeno per i gradini più bassi.

L’Austria (Chiara Hoelzl, Thomas Morgenstern, Jaqueline Seifriedsberger, Gregor Schlierenzauer) se la gioca sul filo del rasoio con i “fratelli” teutonici e conquista l’argento con 986,7 punti. Ulrike Graessler, Richard Freitag, Carina Vogt e Severin Freund sono di bronzo con 984,9 punti. La Norvegia del neo campione del mondo nel salto HS106 Anders Bardal è quarta a poco più di 15 punti.

L’Italia fa la sua figura: ultima squadra a qualificarsi per la “finale”, si piazza poi settima, rimontando di una posizione. È proprio Elena Runggaldier ad aprire la seconda tornata di salti con una partenza alzata e quindi con un salto più veloce, che riesce a compiere in modo molto armonico. Con lei a lottare metro dopo metro, Andrea Morassi, Evelyn Insam e Sebastian Colloredo che, con l’ultimo salto di 97,5 m chiude la gara azzurra con una certa soddisfazione (923,1 i punti finali). Soddisfazione sì per la gara in sé, certo, ma anche perché questa formula di gara piace molto a tutti in quanto oltre a far sentire gli atleti più “squadra”, le sorprese nei risultati possono diventare consuetudine: nazioni che magari hanno esperti di salto in campo maschile non sono competitive con le donne, e viceversa, e il misto in questo caso assicura gara aperta per più nazioni dove ciascuna può effettivamente essere la vincitrice.

Fiemme 2013 non è solo sport, ma significa anche rispetto per l’ambiente. Ne è convinto il Presidente del Consorzio autoriparatori di Fiemme e Fassa Fausto Mich, che per tutta la durata dell’evento iridato mette a disposizione dello staff mondiale (e di chi le volesse provare), delle vetture elettriche per gli spostamenti urbani. Due di queste mini-cars dal cuore verde sono disponibili presso il Palacongressi di Cavalese, mentre altre due si possono trovare in Piazza dei Campioni, sempre a Cavalese. Il servizio è nato da una partnership con Motorissima all’interno del progetto FiemmE-motion, promosso dall’ Apt Val di Fiemme e dalla comunità territoriale della valle trentina che coinvolge strutture turistiche, aziende, artigiani, commercianti e cittadini in un progetto green che punta alla realizzazione di un modello turistico sostenibile e soprattutto senza automobili nè altri mezzi inquinanti.

“Queste mini-cars” ha dichiarato Federico Milan, Bike Product Manager per l’Azienda per il turismo della Val di Fiemme, “servono da rinforzo alle linee pubbliche e fanno parte di uno dei tanti progetti sperimentali che ci sono qui in Val di Fiemme assieme agli autobus a idrogeno. La loro presenza in Piazza dei Campioni durante le premiazioni servirà, oltre che a dare visibilità a questo genere di tecnologia, a pubblicizzare le nostre novità, tipo la nuova applicazione Vivi Fiemme 2013, che a sua volta parla di tutte le possibilità di mobilità interna ed è disponibile nelle versioni Android e iOS”. Le mini-cars dei Mondiali non fanno rumore, non inquinano e con una carica (del costo inferiore all’euro) possono percorrere fino a 60km.

La Val di Fiemme non è nuova a questo tipo di eco-mobilità, visto che sono già state utilizzate in altre occasioni come la coppa del mondo di combinata nordica estiva a Predazzo.
Prossimamente la Val di Fiemme ha intenzione di centrare un altro importante obiettivo: diventare la prima valle alpina a traffico limitato. Che dire, oltre che per gli atleti, faremo il tifo anche per l’ambiente.

Info: www.fiemme2013.com

Ski Jumping Mix Team
1. JAPAN 1011.0 (ITO Yuki – ITO Daiki – TAKANASHI Sara – TAKEUCHI Taku); 2. AUSTRIA 986.7 (HOELZL Chiara – MORGENSTERN Thomas – SEIFRIEDSBERGER Jacqueline – SCHLIERENZAUER Gregor); 3. GERMANY 984.9 (GRAESSLER Ulrike – FREITAG Richard – VOGT Carina – FREUND Severin); 4. NORWAY 969.3 (LUNDBY Maren – HILDE Tom – SAGEN Anette – BARDAL Anders); 5. FRANCE 941.2 (LEMARE Lea – LAMY CHAPPUIS Ronan – MATTEL Coline – DESCOMBES SEVOIE Vincent); 6. UNITED STATES 938.4 (JEROME Jessica – FRENETTE Peter – HENDRICKSON Sarah – JOHNSON Anders); 7. ITALY 923.1 (RUNGGALDIER Elena – MORASSI Andrea – INSAM Evelyn – COLLOREDO Sebastian); 8. SLOVENIA 920.0 (BOGATAJ Ursa – HVALA Jaka – ROGELJ Spela – PREVC Peter)

Tags: , , , , , , , ,