MENU

23 Febbraio 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013 · Fiemme 2013 · salto con gli sci · Sarah Hendrickson · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIEMME 2013 Sarah Hendrickson oro nel salto

Prova mondiale di salto dal trampolino femminile ieri a Predazzo,  conclusasi nel tardo pomeriggio allo stadio Dal Ben.

Le prove sono state un susseguirsi di emozioni e di cambi in testa alla classifica. Alla fine, Sarah Hendrickson, ha infuocato gli spalti e regalato uno splendido oro agli Stati Uniti con un salto da 106m.. Una medaglia un po’ italiana (e trentina) comunque, visto che il tecnico del Team USA, Paolo Bernardi, parla la nostra lingua. Alle sue spalle la giapponese Sara Takanashi, il giovane talento che fino all’ultimo ha combattuto con la Hendrickson per quell’oro che poi le è sfuggito per… un paio di metri. Terza l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger, i 104m dell’ultimo salto non le sono bastati per salire sul gradino più alto del podio.

Le italiane hanno fatto sognare. Tre le azzurre qualificate per la seconda prova: Evelyn Insam, dopo un primo salto coraggioso, e preciso, “di dente” come si dice in gergo (cioè dove tutta la spinta è andata nel salto), ha avuto qualche problema nel secondo, dove è mancata un po’ la spinta nelle ginocchia. Chiude comunque all’ottavo posto dietro le migliori al mondo, un ottimo preludio per la futura carriera. Forse ci si aspettava di più da Elena Runggaldier, dodicesima, che purtroppo non è riuscita ad esprimersi al meglio sin dal primo salto. Buone anche le prove di Manuela Malsiner, la più giovane atleta in gara oggi (29.a), e di Roberta D’Agostina, fuori per poco dalla seconda prova.

Nella suggestiva cornice di Villa Flora a Ziano di Fiemme, ieri il presente ha incontrato il passato, con la presentazione di “Mondiali in Fiemme”, un percorso espositivo temporaneo che dà voce alle emozioni e ai protagonisti dei Mondiali fiemmesi 1991 e 2003, e strettamente collegato a “SKI PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo” presso Le Gallerie Piedicastello a Trento. Stretta è anche la collaborazione con il Museo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

Villa Flora, costruita nel 1890 da Pietro Delugan e aperta per la prima volta al pubblico, raccoglie fotografie, video e cimeli del passato ed è destinata ad ospitare uno spazio espositivo permanente dedicato alla storia dello sci in Fiemme. Non manca una sezione specifica sulla storia della Marcialonga dal 1971 ad oggi. Per gli appassionati e non, è inoltre possibile ammirare gli sci di Federico De Florian, uno dei più grandi fondisti italiani di tutti i tempi, da lui utilizzati in occasione delle Olimpiadi invernali del 1960 di Squaw Valley (USA).

Oggi in pista al Campionato del Mondo di Sci Nordico ci saranno le gare di skiathlon femminile (ore 12.45) e maschile (ore 14.15), seguite dalla prova di salto maschile dal trampolino HS 106 alle 17.00.

Info: www.fiemme2013.com

Ladies Ski Jumping – results

1. HENDRICKSON Sarah USA 253.7; 2. TAKANASHI Sara JPN 251.0; 3. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline AUT 237.2; 4. MATTEL Coline FRA 229.5; 5. VOGT Carina GER 225.4; 6. JEROME Jessica USA 224.9; 7. SAGEN Anette NOR 213.3; 8. INSAM Evelyn ITA 210.5; 9. HOELZL Chiara AUT 204.3; 10. KYKKAENEN Julia FIN 203.2

Tags: , , , ,