MENU

14 Febbraio 2012

Agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · competizioni · Coppa del Mondo · Coppa Europa · Courmayeur · finali di Coppa Europa · FIS · gare · La Thuile · Pila · sci alpini · Valle D'Aosta · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FINALI COPPA EUROPA SCI ALPINO Pila, La Thuile, Courmayeur (AO), 12-18 marzo 2012

La Coppa Europa di sci alpino chiuderà i battenti tra un mese sulle nevi della Valle d’Aosta, dove le tappe finali del circuito internazionale sono in programma tra il 13 e il 18 marzo 2012.

Tre le località sciistiche interessate, ovvero Pila, La Thuile e Courmayeur, tra le quali si suddivideranno le gare di discesa, superG, slalom e slalom gigante sia maschili sia femminili, con Aosta a fare da centro organizzativo comune.
In particolare, il programma pubblicato dalla Federazione annuncia una finalissima aperta dalla discesa libera, con le donne impegnate a Pila e gli uomini a La Thuile tra il 13 e il 15 marzo, nelle medesime località sono poi previsti i due superG nella giornata di venerdì 16 marzo.

Sabato 17 marzo La Thuile e Pila faranno da cornice anche alle gare di slalom gigante, rispettivamente maschile e femminile, mentre nella giornata conclusiva di domenica 18 sono previsti i due slalom a Courmayeur.

Le località valdostane che accoglieranno gli atleti di Coppa Europa sono già tutte collaudate a livello nazionale e internazionale, Pila ha ospitato infatti sia la Coppa del Mondo (1981) sia quella europea lo scorso gennaio, a La Thuile si sono disputate varie tappe di Coppa Europa dal 1995 in poi, Courmayeur ha all’attivo otto stagioni in Coppa del Mondo tra il 1976 e il 1990, inoltre proprio in queste località sono andati in scena, lo scorso marzo, i Campionati Italiani.

La Coppa Europa, organizzata dalla Federazione Internazionale Sci (FIS) fin dalla stagione 1971-1972, è il maggiore circuito dopo la Coppa del Mondo e, insieme alla Nor-Am Cup, spesso rappresenta per le giovani leve dello sci un’importante opportunità per gareggiare a livello internazionale. Non è un caso che la vittoria della Coppa Europa della scorsa stagione (2010/11) sia andata ad uno dei talenti emergenti del momento, il francese Alexis Pinturault, in luce quest’anno in Coppa del Mondo e vincitore dell’ultima Coppa continentale insieme all’austriaca Jessica Depauli.

A marzo in Valle d’Aosta si conosceranno i nuovi campioni del circuito europeo e verranno assegnate le varie coppette di specialità, vinte la scorsa stagione da Manuel Kramer e Stefanie Moser (discesa), Nolan Kasper e Fanny Chmelar (slalom), Alexis Pinturault e Lisa Magdalena Agerer (gigante), Matthias Mayer e Jessica Depauli (superG).

In questi ultimi giorni gli slalomisti di Coppa Europa sono stati impegnati in un doppio appuntamento agonistico in Bulgaria, a Pamporovo, dal quale è uscito vincitore assoluto l’astro nascente di Norvegia Henrik Kristoffersen. Classe ’94, campione nazionale in carica, lo scandinavo ha già gareggiato in Valle d’Aosta e anche con profitto, dato che lo scorso gennaio ha chiuso 5° il gigante FIS Race a La Thuile, le piste italiane poi sono particolarmente favorevoli per Kristoffersen che, in Trentino, vinse il Trofeo Topolino 2009 nella categoria Allievi.

Dopo queste due giornate, al vertice della classifica maschile di Coppa Europa si è attestato l’austriaco Florian Scheiber (607 punti), davanti al tedesco Stefan Luitz (578 p.) e al talento valtellinese Roberto Nani (490 p.), i giochi si riapriranno giovedì 16 in Germania, ad Oberjoch, con uno slalom e un gigante.

In movimento anche la Coppa Europa femminile, da oggi 14 febbraio le nevi friulane di Sella Nevea ospiteranno un’intensa sessione di prove veloci, con un superG, una supercombinata e due discese il 17 e il 18 febbraio. Un pacchetto di gare che potrebbe rimescolare le carte in tavola in termini di classifica “rosa” che al momento è dominata dalla slovacca Veronika Zuzulova (380 p.), quinta nello slalom di Soldeu di sabato in CdM, davanti alla svedese Therese Borssen (376 p.), anche lei ottima nello slalom andorrano (sesta), mentre la miglior italiana è la bergamasca Sofia Goggia, decima con 285 punti.

Programma:

Prove:

13 marzo 2012 discesa libera femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
13 marzo 2012 discesa libera maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

14 marzo 2012 discesa libera femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
14 marzo 2012 discesa libera maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

Gare:

15 marzo 2012 discesa libera femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
15 marzo 2012 discesa libera maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

16 marzo 2012 super gigante femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
16 marzo 2012 super gigante maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

17 marzo 2012 slalom gigante femminile – PILA (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
17 marzo 2012 slalom gigante maschile – LA THUILE (Sci Club La Thuile Rutor)

18 marzo 2012 slalom speciale femminile – COURMAYEUR (Sci Club Courmayeur M.Bianco)
18 marzo 2012 slalom speciale maschile – COURMAYEUR (Sci Club Courmayeur M.Bianco)

Tags: , , , , , , , , , , ,