MENU

24 Luglio 2012

Ambiente e Territorio · Editori · Guide · Lombardia · Mountain Book · Mountain Taste · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · Trentino Alto Adige · Valle d'Aosta · Veneto · Cult · experience · formaggi d'alpeggio · Formaggi d'altura · formaggi di grangia · formaggi di malga · Friuli Venezia Giulia · guide · Lombardia · Michele Corti · Piemonte · prodotti tipici · produzione casearia d'altura · tradizioni · Trentino Alto Adige · Valle D'Aosta · Veneto · Vivalda Editori · Ambiente e Territorio · Italia · Lombardia · Piemonte · Trentino Alto Adige · Valle d'Aosta · Veneto · Prodotti Tipici · Vivalda Editori · Guide e Manuali

"FORMAGGI D'ALTURA" Formaggi di malga, d'alpeggio e di grangia.

Un viaggio tra 175 alpeggi in 75 vallate delle Alpi. Per ogni tappa una scheda informativa e la relativa documentazione fotografica. Un cammino sulla via dei formaggi di malga, d’alpeggio e di grangia, per scoprire un arcobaleno di produzioni e di sapori che sanno restituire il gusto della montagna e della professione universale del pastore-casaro.

Una guida  che stimola la scoperta personale, invita a una sorta di caccia ai tesori delle  terre alte dove le vacche d’alpeggio danno una materia prima con la quale nascono prodotti straordinari, capaci di trasmettere i sapori della terra. Tutto ciò grazie alla natura particolare degli ingredienti di base, cui si associa il sapere antico della tradizione che ha saputo adattarsi alle tecnologie casearie più attuali per garantire, insieme alla qualità, gli standard igienici e la salubrità del prodotto.

Un volume che tratta 175 alpeggi produttori, suddivisi in 75 valli tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Una pubblicazione che permette al lettore di acquisire alcune nozioni e regole basilari per avvicinarsi in maniera corretta all’universo della pastorizia e della produzione casearia d’altura.

« …La realtà degli alpeggi è costituita da luoghi, persone, tradizioni, formaggi (e altri latticini) che – per quanto assimilati da elementi comuni – presentano molte diversità tra loro, non solo nel confronto tra regione e regione, ma spesso nell’ambito di una stessa valle. Ogni alpeggio presenta elementi di interesse ambientale, culturale, caseario. Leggere questa ricchezza di espressioni consente di apprezzare come l’uomo alpino, alle prese con il problema di ricavare preziose derrate alimentari in un ambiente difficile, abbia saputo escogitare complessi sistemi di colonizzazione pastorale adattati alle condizioni ambientali… ».
(dal saggio introduttivo del professor Michele Corti, docente di Sistemi zootecnici e pastorali all’Università di Milano)

“FORMAGGI D’ALTURA
Autore: Beppe Caldera
Saggio introduttivo di Michele Corti
Editore: Vivalda Editori, Torino – 2012
Collana: “Outside – cultura e territorio”.
Pagine: 256 illustrate.
Prezzo di copertina:  22,00 €

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,