MENU

3 Gennaio 2014

Freeride & Freestyle · action · Associazione Valdostana Maestri di Sci · corsi · Davide Capozzi · Ettore Personnettaz · Fondazione Montagna Sicura · Francesco Civro Dano · freeride · fuoripista · Guido Azzalea · Luca Rolli · snowboard · Unione Valdostana Guide Alta Montagna · Valle D'Aosta · Whitexperience · Freestyle e Freeride · Ski

FREE ATTITUDE, primo corso di fuoripista certificato

“Free Attitude”  primo corso di Freeride per sciatori e snowboarder esperti.

Dal 9 gennaio al 14 febbraio, 7 giornate sulla neve integrate da lezioni teoriche di tecnica, nivologia e sicurezza in montagna. Si tratta del primo corso di freeride per sciatori e snowboarder esperti, certificato.

15 i  posti disponibili,  suddivisi in tre gruppi da cinque.  Requisiti minimi: ottime capacità tecniche nel fuoripista.
Il corso è organizzato da Fondazione Montagna Sicura, U.V.G.A.M. – Unione Valdostana Guide Alta Montagna, A.V.M.S. – Associazione Valdostana Maestri di Sci , Whitexperience.

Tra i freerider docenti, Luca Rolli, Francesco Civra Dano e Davide Capozzi e i tecnici della Fondazione Montagna Sicura. Coordinatore del corso Ettore Personnettaz, Istruttore Nazionale di Snowboard e Freerider.
Coordinatore Sicurezza/Logistica: Guido Azzalea, Guida alpina e Presidente dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna.

Per i cultori del fuoripista, da sole queste informazioni sarebbero sufficienti per scaricare il modulo di iscrizione e inviare immediatamente la domanda di adesione . Se però all’alta professionalità ed esperienza dei docenti aggiungiamo il programma delle discese nella cornice unica dei quattromila valdostani, allora la proposta diventa davvero irresistibile.

È con tali premesse che la Fondazione Montagna Sicura ha voluto organizzare il primo corso certificato di fuoripista che vedrà impegnati 15 sciatori/snowboarder esperti, con l’ambizione di migliorare le proprie conoscenze riguardo alle tecniche di discesa, alla nivologia, alla sicurezza e ai materiali.

Sarà l’occasione per confrontarsi con alcuni dei migliori rider valdostani riconosciuti a livello internazionale per le loro imprese e per le loro “prime” su pendii impossibili e inesplorati, e per entrare in contatto con guide e operatori del soccorso che abitualmente operano in condizioni estreme.

Programma

Modulo – PICCOLO E GRAN SAN BERNARDO
Giovedì 9 gennaio – La Thuile
intervento sul campo di un tecnico NIVOLOGO (a cura di Fondazione Montagna sicura)
Venerdì 10 gennaio – Crévacol
visita della Centrale unica del Soccorso di Saint-Christophe (a cura del Soccorso Alpino Valdostano)

Modulo – MONTE BIANCO
Giovedì 23 gennaio – Courmayeur (Courmayeur Mont-Blanc Funivie)
“LE REGOLE DEL GIOCO” – Introduzione al fuoripista (a cura di Ettore Personnetta)
Film “LA PARETE CHE NON C’E’” – (a cura dei protagonisti: Luca Rolli, Francesco Civra Dano e Davide Capozzi)
Venerdì 24 gennaio – Courmayeur (Funivie Monte Bianco)
ANTEPRIMA NOVITA’ MATERIALI SCI/SNOWBOARD 2014/2015

Modulo MONTEROSA
Giovedì 6 febbraio – Gressoney La Trinité / Champoluc
PRESENTAZIONE DISPOSITIVI MAMMUT e ORTOVOX prova di ricerca ARTVA sul campo
Venerdì 7 febbraio – Gressoney La Trinité / Alagna
ANTEPRIMA NOVITA’ MATERIALI SCI 2014/2015

Modulo – GRAN SAN BERNARDO
Venerdì 14 febbraio – Vallone di Flassin dal Col Fenêtre
(salita con pelli di foca da Thouraz, 1.000 metri di dislivello) intervento sul campo di un esperto del catasto VALANGHE (a cura di Fondazione Montagna sicura)

Iscrizioni

L’iscrizione deve pervenire tramite compilazione del modulo di adesione scaricabile dal sito di Fondazione Montagna sicura e inviato via e-mail a: ddufour@fondms.org. Termine ultimo per le iscrizioni: 6 gennaio 2014.

Per maggiori informazioni:  www.fondazionemontagnasicura.org o contattare il coordinatore Ettore Personnettaz cell. 3478203037

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,