MENU

21 Dicembre 2012

Trail&Sky Running · action · corsa · Gabriella Paruzzi · maratone · Norma Tipaldi · running · Salt Lake City · sci di fondo · Treviso · Treviso Marathon · Veneto · Running · Trail Running

GABRIELLA PARUZZI SCOPRE LA MARATONA Debutto a "Treviso Marathon"

L’ultimo sorriso da podio l’ha regalato sette anni fa, vincendo il bronzo nella staffetta 4×5 km all’Olimpiade invernale di Torino. L’acuto finale di una carriera indimenticabile.

Ora Gabriella Paruzzi è pronta a tornare: non l’attendono sci e bastoncini, anche se la stagione sarebbe quella giusta, ma un pettorale di gara alla Treviso Marathon, il prossimo 3 marzo. La sua prima 42 chilometri. Una nuova sfida dopo aver scritto pagine leggendarie nello sci di fondo.

A 43 anni, l’ex fuoriclasse tarvisiana si prepara ad affrontare un traguardo, per lei, inedito. “La maratona è un sogno che coltivo da tempo – spiega la Paruzzi -. Avevo l’idea di correre a New York, sfruttando la preparazione dello sci di fondo. Poi, per un motivo o per l’altro, ho sempre rinviato il progetto e il momento buono è passato”.

Manu (Di Centa), Stefi (Belmondo), Gabri (Paruzzi): la mitica triade dello sci nordico azzurro è presto detta. Gabriella è arrivata in cima al mondo nel 2002, conquistando la medaglia d’oro nella 30 km a tecnica classica all’Olimpiade di Salt Lake City. La vittoria nella Coppa del Mondo 2003-04 l’ha poi definitivamente proiettata nella storia dello sport italiano.

A Treviso, dove il 3 marzo 2013 andrà in scena la maratona più originale dell’anno, con tre partenze (Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave) e altrettanti percorsi che si congiungeranno al 23° km di gara, poco prima del passaggio sul Piave, Gabriella sarà una delle atlete più applaudite.

“Ho scelto la partenza di Vidor – continua Gabriella, che ora lavora presso la caserma della Forestale di Auronzo, nel Bellunese -. Ho in ballo una sfida con Norma Tipaldi, la mia fisioterapista dei tempi d’oro (un volto noto nel mondo dello sci, ora è componente del team della talentuosa discesista svizzera Lara Gut, ndr). Lei parte in vantaggio: vivendo in pianura, non ha il problema della neve. Ma appena gli impianti saranno pronti, userò anche gli sci per prepararmi alla maratona: la fatica, in fondo, è la stessa”.

Treviso Marathon, intanto, ha lanciato l’ultimo conto alla rovescia dell’anno: il 31 dicembre scade la seconda quota agevolata d’iscrizione.  E la scelta del percorso (verde, bianco o rosso? Vidor, Vittorio Veneto o Ponte di Piave?) è ancora possibile.

Info: www.trevisomarathon.com

 

Tags: , , , , , , , , , ,