MENU

18 Giugno 2014

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Emelie Forsberg · Giir di Mont · Ionut Zinca · ISF Skyrunner® Italy Series 2014 · Kilian Jornet Burgada · La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup 2014 · Lombardia · Premana · Sky Running · Trail Running · Valsassina · Running · Trail Running

GIIR DI MONT. Zinca, Burgada e Forsberg alla partenza

Giir di Mont - Castanier - fonte: press gara

Giir di Mont – Castanier – fonte: press gara

GIIR DI MONT. TANTE NAZIONI GIA0 PRESENTI AI NASTRI DI PARTENZA. CONFERMATE LE PRESENZE DI ZINCA, BURGADA E FOSBERG.

A poco più di un mese dal via della 22^ edizione del Giir di Mont,  Premana (LC), si prepara ad accogliere un nuovo grande spettacolo in quota sul tracciato di 32 km che domenica 27 luglio  sarà calcato dagli assi del pianeta skyrunning, anche per il fatto che l’evento 2014 è inserito tra le cinque sensazionali prove de La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup.

La serie ha preso il via lo scorso mese di maggio e ha già messo in archivio due eventi, prima nella zona del Lago d’Iseo e poi a Lecco, con alcuni protagonisti attesi anche in quel di Premana a fine luglio.

CAMPIONI AL VIA

Il rumeno Ionut Zinca si è imposto in entrambe le prove del circuito e rappresenta per il momento  lo sfidante primo al campione iberico Kilian Jornet Burgada, da tempo prenotato allo start di Premana. Dello stesso team di Burgada è la svedese Emelie Forsberg, vincitrice della seconda gara del circuito e pronta a ripetersi tra gli alpeggi lecchesi il prossimo mese in quella che sarà la penultima prova della “Coppa”.

IL PERCORSO

Oltre trenta chilometri di saliscendi, con 2.400 metri di dislivello, e sentieri in quota che richiedono attenzione e concentrazione. Ci sono passaggi ristretti che improvvisamente lasciano spazio a vegetazione aperta dove allargare la falcata, e mentre scorrono gli alpeggi uno dietro l’altro il paesaggio è sempre mozzafiato e gli applausi del pubblico riempiono il cuore.
Questo è in definitiva il Giir di Mont, non propriamente una gara che si possa improvvisare, occorre essere consapevoli di avere nelle gambe e nei polmoni l’allenamento adeguato ed è per questo motivo, lasciano intendere gli organizzatori, che solitamente l’impennata alle iscrizioni si verifica nelle ultime due settimane prima del via.

NAZIONI AI NASTRI DI PARTENZA

Le adesioni raccolte fino ad oggi, tuttavia, sono maggiori – sempre nel medesimo periodo dell’anno – rispetto alle passate edizioni dell’evento in Alta Valsassina, ed ecco quindi che le premesse ci sono tutte per non deludere nessuno nemmeno stavolta. Tante sono le nazioni rappresentate e, oltre all’Italia e a quelle già menzionate, figurano Stati Uniti, Canada, Austria, Perù, Montenegro e Inghilterra.

GIIR DI MONT NELLE ISF SKYRUNNER® ITALY SERIES 2014

Il Giir di Mont 2014 sarà seguito dalle telecamere di RAI Sport e fa parte delle ISF Skyrunner® Italy Series 2014, oltre ad essere incluso nella rassegna Walk of Life di Telethon.

Oltre alla “marathon” di 32 km, il Giir di Mont legge in programma anche la Mini SkyRace – Trofeo Pro Loco Premana lungo alcune salite e discese di Premana e dintorni.

La XXII edizione del Giir di Mont sarà ufficialmente presentata venerdì 10 luglio dalle 20,30 nel negozio Sport Specialist di Sirtori (LC), con una proiezione di spettacolari immagini delle passate edizioni ed ospiti.

Ulteriori info: www.giirdimont.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,