MENU

6 Agosto 2015

Trail&Sky Running · action · Castello di Fiemme · corsa in montagna · Gingko Staffetten · sport · staffette · Trentino Alto Adige · Running · Trail Running

GINGKO STAFFETTEN. Castello di Fiemme (TN), 8 agosto 2015

Gingko Staffetten 2013. Massimo Piazzi. Fonte: organizzazione

Gingko Staffetten 2013. Massimo Piazzi. Fonte: organizzazione

GINKGO STAFETTEN. GRANDE FESTA DI SPORT AL CASTELLO DI FIEMME (TN)

Sabato 8 agosto a Castello di Fiemme (TN) si disputa la 4^ edizione della Ginkgo Stafetten, che ogni anno richiama ai piedi delle Dolomiti podisti e sportivi di tutte le età per una giornata di grande festa.

La Ginkgo Stafetten, organizzata dal GS Castello di Fiemme,  è aperta a team maschili, femminili o misti composti da cinque runners che percorreranno altrettante frazioni di diverse lunghezze, da 1,9 km a 12 km, fra boschi e prati, dove non sarà solo l’agonismo a farla da padrone, ma la voglia di stare all’aria aperta e divertirsi in compagnia.

La Ginkgo Stafetten è nata sull’esempio della VasaStafetten, evento inserito negli appuntamenti estivi della mitica ski-marathon svedese Vasaloppet, per riproporre anche in Trentino una staffetta dedicata ai podisti, ma anche agli altri sportivi.

VIP AL VIA

Alla Ginkgo Stafetten sarà al via un team di vip  capitanato dall’azzurra del biathlon altoatesina, ma fiemmese d’adozione Dorothea Wierer. Assieme all’atleta del momento del biathlon italiano correranno il marito Stefano Corradini, capo allenatore del settore fondo del comitato FISI Trentino, l’allenatore della nazionale italiana di Biathlon Patrick Oberegger, Andrea Zattoni, tecnico del GS Fiamme Gialle, e la biathleta norvegese Jori Mørkve, medaglia di bronzo in staffetta ai Campionati del Mondo di Anterselva 2007.

DISTANZE E DISLIVELLI

Distanze e dislivelli della Ginkgo Stafetten sono adatti a tutti, tanto che negli anni scorsi hanno partecipato team composti da intere famiglie con genitori, figli e anche qualche nonno particolarmente sportivo: la prima frazione della Ginkgo Stafetten misura 5.554 metri e 136 m. di dislivello, la seconda 1900 m. e 34 m/dsl, la terza 8.900 m. e 216 m/dsl, la quarta 3.770 m. e 50 m/dsl ed infine la quinta, più impegnativa, di 12.060 m. e 310 m/dsl.

La gara di sabato 8 agosto scatterà alle 14.30 da Castello di Fiemme e sarà seguita da un immancabile pasta party e dalle premiazioni di rito, che si terranno a partire dalle ore 20 presso i giardini comunali di Castello dove la festa proseguirà a suon di musica e con una lotteria che metterà in palio premi per tutti i partecipanti.

CURIOSITA’

Se il format dell’evento è stato ispirato da una trasferta in terra svedese alla VasaStafetten, il nome Ginkgo deriva dal fatto che nel 2011 l’allora presidente del GS Castello, Mario Broll, piantò nella piazza del paese un Ginkgo Biloba per celebrare i 35 anni di vita del GS Castello di Fiemme.

Ulteriori info

Tags: , , , , , ,