MENU

6 settembre 2007

Eventi · Insight

GLI ORIZZONTI NON FINISCONO MAI… Novità e sviluppi per Mountain Blog

Dario Ferrandi - Basei - www.darioaag.it Il 20 maggio 2006 nasceva Mountain Blog, da un’idea dello studio di comunicazione Etymo e soprattutto dalla sensibilità del Club Alpino Italiano nei confronti dei cambiamenti culturali del nostro tempo; nelle parole del presidente Annibale Salsa tratte dall’editoriale: “riproporre [il CAI] in una forma più snella ed accattivante onde far conoscere i valori che hanno innervato la propria storia attraverso l’utilizzo di contenitori più giovani e più consoni ai nuovi linguaggi”.

E’ passato più di un anno dal primo post, ma abbiamo aspettato fino ad adesso per sottolineare questo “passaggio” perchè volevamo farlo presentandovi i nuovi sviluppi che caratterizzeranno il secondo anno di Mountain Blog, ora che nelle prossimi giorni riprenderanno a pieno ritmo le pubblicazioni del blog.

Innanzitutto una nuova testata, ad enfatizzare ancor più il desiderio di infiniti orizzonti che anima chi frequenta la montagna; e poi una nuova articolazione del layout con l’aggiunta di una colonna laterale: anche in questo caso nuovi spazi, necessari per ospitare i sempre più numerosi contenuti.

A partire da oggi inoltre avremo il piacere di presentarvi dei “Mounatin Partner“: sono le aziende e le realtà che sceglieranno di affiancare in partnership Mountain Blog, avviando con i lettori quella stessa comunicazione diretta che costituisce lo spirito del blog. Il primo partner che vi presentiamo è La Sportiva, uno dei protagonisti indiscussi nella creazione di scarpe e prodotti per chi va in montagna.

Prosegue l’iniziativa di Mountain Album, che sta creando un vero e proprio album collettivo della montagna fatto di immagini suggestive, e al quale invitiamo tutti a partecipare. Ma il coinvolgimento di chi ama e frequenta la montagna sarà il filo conduttore anche di tutti i prossimi sviluppi di Mountain Blog: invitiamo per esempio fin d’ora i blogger di montagna – sappiamo che ce ne sono molti – che quotidianamente aggiornano il loro blog personale raccontando di escursioni ed eseperienze di montagna a segnalarci il loro sito, perchè a breve è previsto uno spazio tutto per loro!

Continuano inoltre le collaborazioni con gli artisti, come Maurizio Boscheri e Fabio Vettori, le interviste ai protagonisti della montagna e gli approfondimenti, le anteprime de Lo Scarpone e della stampa del CAI.

Il “blogging di montagna” è una disciplina – non agonistica, continuamente alla ricerca di nuovi orizzonti – ancora tutta da creare: inventiamola insieme su Mountain Blog!

Andrea Bianchi

  • vinicio vatteroni

    Caro Bianchi,
    complimenti per la nuova veste grafica di mountainblog.
    Molto bella la nuova testata e funzionale la nuova articolazione del layout.
    Ottimo lavoro!

    Un cordiale saluto,
    Vinicio Vatteroni

  • Andrea Bianchi

    Grazie Vinicio, i complimenti vanno a Martina Campregher, la grafica dello studio Etymo che ha saputo ispirarsi agli infiniti orizzonti della montagna…

    Bello sapere che segui sempre Mountain Blog… a presto su queste pagine!

    Andrea Bianchi

  • Bepi MAGRIN

    Caro Bianchi: auguri per il tuo M.B. ti manderò se credi anche i testi della mia ormai “secolare” rubrica settimanale di montagna: ex Rifugetto, ora Tra le vette (una pagina) perchè anche l’alpinismo vicentino sia presente e riceva se possibile complimenti e critiche, entrambi stimolanti…
    Auguri Bepi Magrin (quello che ti ha incontrato davanti al tendone dell’ultimo Filmfestival) Saluti Bepi

  • martina

    Buongiorno Vinicio,
    grazie anche da parte mia e di Tommaso, suo il merito del nuovo layout. E’ importante sapere che il proprio lavoro viene apprezzato!

    Spero che lo “spirito di cordata” che ha ispirato la testata sia di buon augurio per tutti gli amanti della montagna!

    martina

  • Ringrazio per aver scelto una mia immagine per accompagnare il post.
    Complimenti per l’ottimo lavoro.
    Auguro una sempre più attiva partecipazione a Mountainblog.

    Dario.

  • Luigi Ceratto

    Piacevole ed accattivante la nuova “faccia”di MB-ma a proposito di vetrine,che ne è del nuovo portale Internet del CAI,annunciato da Lo Scarpone di settembre?Grazie della risposta che vorrete darmi,Luigi Cesare Ceratto

  • Andrea Bianchi

    Buongiorno Luigi, so per certo che il nuovo portale del CAI dovrebbe essere on line a giorni: non mancheremo di darne notizia su MB!

  • Luigi Ceratto

    Grazie!Luigi

  • Biagi Paola

    Complimenti a tutto lo staff di mounyainblog per il nuovo restyling grafico.
    Martina e Tommaso,siete stati molto bravi, avete fatto un ottimo lavoro!!