MENU

14 Settembre 2011

Agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · Altipiano di Folgaria · Altipiano di Lavarone · Altipiano di Luserna · anniversari · celebrazioni · combinate di sci · granfondo · Granfondo Millegrobbe · Passo Vezzena · sci di fondo · skating · Ski · Ski Race e Nordic Ski

" GRANFONDO MILLEGROBBE" CELEBRA IL TRENTENNALE Lavarone (TN), 18 settembre 2011

Domenica 18 settembre 2011, la Granfondo Millegrobbe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, celebra il trentennale in quella che sarà un’intera giornata dedicata all’evento trentino e al movimento sciistico più in generale.

Il debutto della competizione trentina risale al 1977, quasi trent’anni prima del Tour de Ski, e quella fu la prima competizione al mondo di sci di fondo a tappe.

I prati e i pascoli imbiancati di Passo Vezzena e le caratteristiche malghe alpine, tra cui malga Camporosà, malga Mandrielle o malga Millegrobbe (fulcro del celebre centro del fondo, nonché sede di partenza ed arrivo di gara), sono la straordinaria cornice delle due tappe di 30 km, la prima in tecnica classica e la seconda in skating.
Due gare a sé stanti, ma che insieme danno origine ad una “combinata” che premia i fondisti più completi che intendono misurarsi in entrambe le tappe.

Per dare l’idea della notorietà acquisita negli anni dalla “Granfondo Millegrobbe“, basta scorrere l’albo d’oro con i nomi di Prokurorov, Frykberg, Chiocchetti, Fauner, De Zolt, Muehlegg, Gutierrez, Pozzi, Zanetel, Cattaneo, Costantin, Di Santo, e tra le donne Di Centa, Canins, Bondareva, Kalughina, Tchepalova, Smigun, Dal Sasso, Santer, Peyrot e Nystroem che svettano nel libro dei ricordi.

A partire dalle 10.00, presso il Centro Congressi di Lavarone (TN),  si alterneranno dibattiti, saluti ufficiali, l’aperitivo, il pranzo e un immancabile taglio della torta da parte del presidente del comitato organizzatore della granfondo e del presidente del Team Hartmann, storico gruppo sportivo trentino dalla trentennale esperienza nel mondo del fondo ma non solo.

Saranno anche presentati un libro fotografico e un suggestivo filmato, realizzati ad hoc per celebrare l’evento trentino.

Nelle vicinanze del Centro Congressi sarà allestita un’area espositiva con stand gastronomici e una zona dedicata ai più piccoli, mentre la musica dal vivo e intrattenimenti per tutti animeranno la giornata.

Poi sarà già ora di pensare all’edizione n. 31, che andrà in scena il 21 e 22 gennaio prossimi.

Info: www.1000grobbe.it

Tags: , , , , , , , , , , ,