MENU

10 Marzo 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Insight · 8000 · Agostino Da Polenza · Alessandro Boesi · Ambiente e Territorio · Annaluisa Cogo · Bergano · Cult · Eco Himal Onlus · experience · Fumetti d'alta quota · Giancelso Agazzi · Graziano Rossi · Hildegard Diemberger · Himalaya · Himalaya. Ai piedi dei Giganti · Insight · Jiro Taniguchi · Kurt Diemberger · L'Uomo delle nevi · La vetta degli Dei · Leo Ortolani · Maria Antonia Sironi · Milo Manara · nepal · Patrizia Broggi · Preghiere nel vento · Roberto Mantovani · Sapori Aromi e Racconti dall’ Himalaya. Cena etnica raccontata · solidarietà · Tibet · Ambiente e Territorio · Cultura · Insight

HIMALAYA. AI PIEDI DEI GIGANTI, a Bergamo fino al 31 marzo

HIMALAYA. AI PIEDI DEI GIGANTI. RASSEGNA CULTURALE A BERGAMO PER TUTTO IL MESE DI MARZO

E’ in corso a Bergamo  la rassegna culturale Himalaya. Ai piedi dei Giganti, organizzata da Collective Comunications.

Una serie di eventi che hanno preso il via il 1° marzo ore 18.30, presso la Sala Viscontea dell’Orto Botanico Lorenzo Rota, con l’inaugurazione della mostra fotografica “altaflora. Da 0 a 8.000 metri” – un inedito nel suo genere su flora e paesaggi dell’area Himalayana, fotografati fino agli 8.000 metri –  che si concluderà il 31 del mese con la chiusura della mostra “Istanti d’Himalaya”, visitabile presso la Biblioteca Caversazzi, dal 15 marzo.
Le fotografie, tutte della stessa autrice Patrizia Broggi, vice presidente dell’associazione di Varese Eco Himal Onlus, sono state scattate durante trekking e viaggi ai fini di volontariato, con lo scopo di portare aiuti negli isolati villaggi dell’area himalayana.

Nell’ambito della rassegna, domenica 23 marzo, si terrà una conferenza presso la Sala Galmozzi di Palazzo Caversazzi (via T.Tasso) alle ore 10.00 con interventi del Presidente del Comitato Scientifico Ev-K2- CNR Agostino Da Polenza, del Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo Dr. Gabriele Rinaldi, del Dr. Giancelso Agazzi a rappresentanza del CAI di Bergamo e del giornalista Roberto Mantovani che introdurrà l’ospite d’onore, la scrittrice Maria Antonia (Tona) Sironi. Un’occasione per ascoltare le esperienze inedite e ardite della scrittrice e scalatrice che spesso ha accompagnato l’alpinista Kurt Diemberger nelle sue mirabili imprese verso la vetta degli 8.000 metri.

Presidente di Eco Himal Onlus, Sironi racconterà dei progetti umanitari in atto nelle zone di Tibet e Nepal. Proseguirà la conferenza l’Antropologa e Tibetologa Hildegard Diemberger, con un intervento via Skype dall’Università di Cambridge che, con suo contributo, fornirà spiegazioni in merito al ritrovamento di un antico testo tibetano a Gungtang.

La scrittrice Sironi, sarà nuovamente ospite, nel pomeriggio, della libreria IBS, di via XX Settembre a Bergamo (ore 16.00) dove illustrerà “i retroscena” della stesura del suo ultimo libro La Principessa di Gungtang: ciò che l’ha spinta a narrare questa storia e la verità che si cela dietro la fantasia del romanzo.

Via XX Settembre sarà animata dalle ore 15.00, presso lo spazio Corte 105 dal workshop Preghiere nel vento dove sarà possibile stampare da sé la propria preghiera su stoffa e portarla a casa con un piccolo contributo devoluto a scopo benefico. Le matrici delle preghiere, originali e in lingua tibetana arriveranno direttamente dal Tibet, via Inghilterra, per la prima volta e in anteprima assoluta a Bergamo.

Allestita anche  una mostra interamente dedicata ai fumetti, dal titolo “Fumetti d’alta quota”, a tema montagna: da “Mysterius dell’albo Comics & Science” di Leo Ortolani, realizzato per il CNR, a Milo Manara con L’ Uomo delle Nevi, al giapponese Jiro Taniguchi “La vetta degli Dei” e molti altri.

La giornata del 23 si concluderà con “Sapori Aromi e Racconti dall’ Himalaya. Cena etnica raccontata” che avrà inizio alle ore 19.00 presso il Palamonti, storica sede del CAI. Durante la cena, presentazione dei progetti di Eco Himal in essere, proiezioni di immagini di paesaggi “fuori dal tempo” e dal “nostro mondo”, il tutto accompagnato da  musiche himalayane e dal suono delle  campane tibetane. Per ogni piatto, spiegazioni dei prodotti tipici. Uno spazio verrà, inoltre, dedicato alla messa in mostra di manufatti tipici himalayani. A corollario, la lettura di scritti di Maria Antonia Sironi.

INTERVENTI

In programma anche ulteriori due interventi di alto livello: uno all’Orto Botanico con il professor Graziano Rossi, docente di Botanica Ambientale ed Applicata presso l’Università di Pavia, insieme al biologo Dr. Alessandro Boesi, tra i maggiori esperti di cultura tibetana in Italia, e l’altro della Dottoressa Annaluisa Cogo, docente presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche – Università di Ferrara, autrice di studi e ricerche sull’inquinamento sprigionato dai sistemi di riscaldamento nelle abitazioni delle popolazioni di alta quota.

Tutto l’evento è prodotto a scopo benefico.

 

Info:
Dr.ssa Sabrina Menni Mobile Phone: 338.4379549 E-mail: eventi@thinkcollective.it ; sabrina_send@yahoo.it
Fabio Arrigoni Mobile Phone: 339.4399143 E-mail: fabio@thinkcollective.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,