MENU

18 Aprile 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Mountain Book · Saggistica · alberi · Ambiente · Ambiente e Territorio · educazione ambientale · Enrico Calvo · experience · Francesca Ossola · Ho piantato 500.000 alberi · Mountain Book · natura · novità editoriali · piante · riflessioni · Terre di Mezzo · uomo-ambiente · Ambiente e Territorio · Cultura · Terre di Mezzo · Saggistica

"HO PIANTATO 500.000 ALBERI" Una riflessione sul rapporto uomo-ambiente

Tra le ultime novità in libreria, segnaliamo “Ho piantato 500.000 alberi” (Terre di Mezzo Editore, Milano), una riflessione sul rapporto uomo-ambiente che parte da un gesto concreto: la messa a dimora di una pianta come atto simbolico di investimento sul futuro.

Piantare alberi è un gesto da premio Nobel: come Wangari Maathai, fondatrice del “Green Belt Movement”, che ha cominciato nel 1977 e che di piante ne ha messe a dimora milioni.

Ma ad ognuno nella vita è data la possibilità di piantare un albero. Non solo come atto simbolico, ma come risposta concreta alle sfide del futuro: dove vogliamo abitare? Come ci procureremo di che nutrirci? Possiamo davvero rinunciare alla bellezza della natura?
Una riflessione sul rapporto uomo-ambiente che racconta i nostri profondi legami con le piante, la terra e il cibo. Valori da riscoprire attraverso piccoli gesti, che hanno il sapore dell’eternità.

Francesca Ossola, è un’agronoma, mamma di 4 figli, esperta di enogastronomia e prodotti tipici, si occupa di agricoltura, marketing territoriale, valorizzazione delle produzioni locali, educazione alimentare. Adora l’estate, il sole, la buona cucina, le scarpe, la campagna e soprattutto le mucche.

Enrico Calvo di mestiere è forestale, papà di 4 figlie, esperto di educazione ambientale, si occupa della gestione di boschi e foreste, di biodiversità, di servizi ecosistemici e molto altro. Impegnato da una vita nello scoutismo, ama la natura, camminare, la bicicletta e la bellezza.

 

“HO PIANTATO 500.000 ALBERI”
Autori: Francesca Ossola ed Enrico Calvo
Editore: Terre di Mezzo Editore – Milano,  2012
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 10,00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,