MENU

18 Luglio 2013

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Park · Mountain Taste · Notizie · Parchi nazionali · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · Tradizioni · Ambiente · Cult · experience · I Sentieri del Gusto · Le donne del Parco · parchi · Parco Nazionale Val Grande · piatti tipici · piatti tradizionali · Piatto del Parco · tradizioni · Ambiente e Territorio · Italia · Piemonte · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici · Parchi Nazionali

I SENTIERI DEL GUSTO Val Grande, 13^ edizione – 2013

I Sentieri del Gusto, la rassegna enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, organizzata dall’Ente Parco Nazionale della Val Grande, giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

Nel segno della continuità si prosegue con la creazione del “Menù del Parco”, ossia nell’individuazione di piatti della tradizione che possano poi essere presentati ai propri clienti dai ristoratori locali.

Lo scopo della rassegna, oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici, è infatti la scoperta dell’ambito culturale, sociale e ambientale del territorio del Parco Nazionale Val Grande. Per questo motivo il tema del “Piatto del Parco” scelto per quest’anno è la farina di segale con la quale si faceva il “pane nero”.

Col passare del tempo è nato anche il cosiddetto crescenzin, versione dolce del tradizionale pane di segale, al quale sono aggiunti miele, pere, fichi, noci, uva sultanina e frutta in generale.
Crescenzin e pane nero sono oggi due tra i prodotti tipici della nostra provincia maggiormente apprezzati.

I 23 esercizi proporranno pertanto almeno una portata che preveda l’utilizzo di tale prodotto e ospiteranno, in occasione della serata, un produttore locale, nonché alcune componenti del comitato de “Le Donne del Parco”, che cureranno l’intrattenimento degli ospiti e l’allestimento dei locali secondo usi e costumi tradizionali.

Programma della rassegna
Per informazioni: info@parcovalgrande.it – Tel. 0324/87540 –  parcovalgrande.it/nov.php

Tags: , , , , , , , , , ,