MENU

17 Maggio 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Family & Kids · Casaalpina di Sant'Anna di Valdieri · cultura scientifica · experience · proposte per famiglie · proposte per ragazzi · scienza · Scienza in padella · ScienzAttiva · Scienziati al bivio · Scintille · summer camp · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids

I SUMMER CAMP DI "SCIENZATTIVA" Sant'Anna di Valdieri, 2 giugno 2013

Esplorare, giocare, sperimentare. È quello che la Casaalpina di Sant’Anna di Valdieri (CN) in collaborazione con “ScienzAttiva”, associazione no profit per la promozione della cultura scientifica, propone per i ragazzi durante l’estate 2013 con un “assaggio” delle attività in programma anche per le famiglie sabato 1° e domenica 2 giugno.

Nel fine settimana si presenteranno e si proveranno in forma “condensata” i “summer camp” di ScienzAttiva per i giovani: “Scintille di scienza”, “Scienziati al bivio” e “Scienza in padella”.

Gli animatori accoglieranno i partecipanti sabato, alle ore 15, e proporranno “Scintille”, attività in cui si parlerà di biologia e chimica, fisica e elettromagnetismo, l’acqua e la natura intorno a te, il corpo umano con un approccio scientifico, coinvolgente, divertente e rispondendo alle tante domande che ogni giorno ci si pone: come fa una lampadina ad accendersi? Perché lievita il pane? Dopo la cena, alle 21, genitori e ragazzi si cimenteranno nell’attività “Scienziati al bivio”, si faranno una serie di esperienze per prendere consapevolezza dei consumi di energia, della complessità tecnologica delle infrastrutture e delle ricadute sull’ambiente in termini di aumento dell’effetto serra e impoverimento delle risorse non rinnovabili.

Domenica giù dalle brande “slow” e inizio alle ore 10 con “Scienza in padella”. Mangiar bene, quali prodotti, imparare a leggere l’etichetta. E poi sai cucinare qualche buon piatto? Perché scienza e cucina vanno molto d’accordo: con una padella si possono fare un sacco di esperimenti curiosi e poi… mangiarsi il risultato!

Nel pomeriggio visita al Museo della Civiltà della Segale.
Le iscrizioni si ricevono entro il 27 maggio.

Per info e quote di partecipazione: tel. 333 2666450 – info@lacasaalpina.com.

Tags: , , , , , , , , , ,