MENU

19 Ottobre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Rifugi · territorio agenda · Alessandro Farinazzo · Alpi · Andrea Tonin · Belluno · CAI di Belluno · convegno · Dario Bond · Emilio Bertan · experience · gestione dei rifugi · Maria Grazia Passuello · Massimo Doglioni · Matteo Toscani · Oltre le vette · Sergio Reolon · Ambiente e Territorio · Rifugi

IL FUTURO DEI RIFUGI ALPINI Incontro conclusivo con "Oltre le Vette"

Sabato, 22 ottobre 2011 all’Auditorium Comunale del comune di Belluno – ore 17.00 – si chiude con una serata dedicata ai rifugi alpini la 15° edizione di “Oltre le Vette”. Una tavola rotonda per affrontare un altro importante aspetto del vivere in montagna, quello della gestione dei rifugi in quota.

Un servizio fondamentale per chi cammina in montagna: nati per aiutare i viandanti che in passato attraversavano le Alpi e avevano bisogno di luoghi ove trascorrere la notte e ripararsi in caso di maltempo, i rifugi sono diventati negli ultimi decenni piccoli alberghi che, pur offrendo in molti casi solo servizi essenziali, ospitano non solo alpinisti ed escursionisti ma anche turisti desiderosi di pranzare, soggiornare, vivere un’esperienza ad alta quota.

Nell’edizione 2011 di Oltre le Vette – ha commentato l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Maria Grazia Passuelloabbiamo voluto affrontare e analizzare anche alcuni tra gli aspetti meno noti e forse più controversi dell’universo montagna. Tra questi sicuramente la complessa normativa sulla gestione dei rifugi che impone ai gestori il quotidiano districarsi tra difficoltà burocratiche e difficoltà oggettive dovute alla gestione in alta quota. L’appuntamento di domani che chiude la rassegna, vuole essere occasione per dare voce a chi con sacrificio e tenacia è presenza attiva sulle nostre belle montagne. A conclusione posso affermare – ha proseguito Passuello – che è stata un’edizione impegnativa sotto l’aspetto organizzativo, che però ci ha dato grandi soddisfazioni – come il successo della mostra di Benito Saviane alla Sala De Luca, che ha superato abbondantemente in pochi giorni i 500 visitatori”.

I problemi di chi gestisce i rifugi alpini sono tanti e questo incontro punta a discuterne tra esperti per giungere a proposte che possano fornire un sostegno concreto a chi, con cura e professionalità, gestisce queste affascinanti ed indispensabili strutture di montagna.

Al dibattito, coordinato da uno dei quattro curatori di questa edizione di Oltre le Vette, Alessandro Farinazzo (presidente del CAI di Belluno), interverranno: Emilio Bertan, presidente del CAI Veneto, Andrea Tonin, presidente Commissione Veneta Rifugi, Massimo Doglioni, consigliere CAI Centrale e un rappresentante dell’ASCOM di Belluno. Verrà poi data la parola ai gestori dei rifugi, per esporre le loro problematiche e proposte.
Anche a questo appuntamento, per i riferimenti normativi in capo alla Regione de Veneto, sono stati invitati i consiglieri regionali bellunesi Dario Bond, Matteo Toscani e Sergio Reolon.

www.oltrelevette.it
www.caibelluno.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,