MENU

6 Ottobre 2012

Alpinismo e Spedizioni · Aree protette · in evidenza · Mountain Park · Notizie · Ambiente · biosfera · covegni · experience · ll MaB Unesco incontra il Monviso · MaB Man and Biosphere · Monviso · parchi · Parco del Po Cuneese · Piemonte · Silvano Dovetta · strategie di sviluppo locale · turismo · UNESCO · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"IL MaB UNESCO INCONTRA IL MONVISO" Saluzzo (CN), 13 ottobre 2012

Una intera giornata dedicata al MaB in Italia.

È la prima volta che viene organizzata in Piemonte, ed è in programma per sabato 13 ottobre al San Giovanni Resort in via San Giovanni, a Saluzzo (CN).
“Il MaB Unesco incontra il Monviso” è il convegno curato dal Parco del Po Cuneese, che ha invitato in città tutti i maggiori esperti del settore per parlare insieme di strumenti e strategie di sviluppo locale, governance e riserve della biosfera.

Un altro passo avanti nel percorso di candidatura dell’Area del Monviso alla rete globale delle Riserve della Biosfera del MaB (“Man and Biosphere”) dell’UNESCO, un’iniziativa di rilievo internazionale promossa dal Parco del Po Cuneese in collaborazione con tutte le amministrazioni coinvolte nel progetto”, spiega il presidente del Parco del Po Cuneese Silvano Dovetta.

“Il Monviso è un elemento di forte richiamo e visibilità – spiega Giorgio Andrian del Cursa, il Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, che ha seguito la nascita e lo sviluppo del dossier -, perché costituisce lo spunto, l’occasione attorno a cui si radunano gli staff del Ministero dell’Ambiente, dei Beni e delle Attività Culturali e il Comitato nazionale tecnico del programma MaB Unesco e tutte le Riserve italiane, sia le otto che già esistono ufficialmente, sia le due nuove (Monviso e Sila) che si sono candidate per diventarlo nel 2013”.

Partecipano anche alcuni delegati del Comitato Nazionale MaB Francia ed i responsabili del Parco del Queyras, per presentare il lavoro sulla candidatura transfrontaliera.

“I due dossier nazionali, quello italiano e quello francese – continua Andrian – sono stati depositati alle rispettive autorità ottenendo un pieno appoggio e un incoraggiamento a presentare una candidatura univoca transfrontaliera fin da subito”.

Se le due proposte di candidatura nazionale saranno approvate nel 2013, i due parchi metteranno a punto un progetto di unificazione delle due aree che porterebbe alla definizione della prima Riserva della Biosfera Transfrontaliera presente sul territorio italiano. E proprio una riserva transfrontaliera sarà ospite del convegno: Michael Weber, presidente dei Vosges du Nord parlerà della realtà di quest’area franco-tedesca.
Ognuna delle tre sessioni del convegno affronta un tema importante (la “governance”, la zonizzazione, gli strumenti e le strategie di sviluppo locale), incentrato sull’approfondimento del programma stesso e sulla presentazione di possibili strumenti di sviluppo locale con i quali si intende lavorare nel prossimo futuro.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Saluzzo Paolo Allemano e dall’assessore ai Parchi della Regione Piemonte, William Casoni.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,