MENU

25 Gennaio 2011

Skitouring & Ski Alp · Trofeo Mezzalama · action · Cervinia · Gressoney · Monte Rosa · sci alpinismo · ski alp · Trofeo Mezzalama · Valle D'Aosta · Ski · Ski Touring e Ski Alp

IL MEZZALAMA DIVENTA UN'OPERA D'ARTE I migliori scultori valdostani in gara

Il prossimo trofeo messo in palio al Mezzalama sarà un’opera d’arte appositamente realizzata da uno scultore valdostano. Anzi, sarà la scultura più bella, selezionata da un’apposita giuria attraverso un bando a cui hanno aderito dodici dei migliori artisti della vallée.

L’annuncio è stato dato giovedì alla Biblioteca Civica di Aosta dall’assessore alle attività produttive della Regione Autonoma Ennio Pastoret e dal presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama Giorgio Pession, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 1011° Fiera di Sant’Orso.

Le dodici sculture inedite potranno infatti essere ammirate sul banco espositivo di ciascun artista il 30 e 31 gennaio alla Fiera di Sant’Orso, il più popolare e tradizionale appuntamento della cultura valdostana che animerà il centro di Aosta a fine gennaio.
In seguito le opere in concorso verranno esposte a Gressoney Saint Jean dove un’apposita giuria designerà la scultura vincitrice che sarà proclamata il 25 marzo 2011, nel corso della conferenza stampa di presentazione della XVIIIa edizione del Trofeo Mezzalama, la classica gara di scialpinismo che si correrà sabato 30 aprile sui ghiacciai del Monte Rosa.

La scultura che sarà messa in palio come nuovo trofeo avrà un premio di cinquemila euro, mentre mille euro andranno alle opere classificate dal secondo al quinto posto.

Gli artisti che si cimentano nel concorso per il nuovo trofeo sono Giangiuseppe Barmasse di Valtournenche, Giuseppe Binel di Donnas, Emo Broccard di Sarre, Salvatore Cazzato di Aymavilles, Mauro Chenuil di Donnas, Roberto Chiurato di Saint Vincent, Dario Coquillard di Gignod, Ornella Cretaz di Pont Saint Martin, Franco Crestani di Quart, Enrico Massetto di Aymavilles, Silvano Salto di Saint Marcel, Siro Vierin di Saint Oyen.

Per la storia occorre rammentare che il trofeo definitivamente assegnato nel 2009 alla squadra degli alpini in seguito alla vittoria di tre edizioni della gara (due vinte negli anni Settanta) era identico al primo trofeo vinto anch’esso dagli alpini nel 1937 dopo tre vittorie consecutive della gara. Pertanto quel trofeo originale, artistica fusione in bronzo di uno sciatore in stile anni Trenta, è stato utilizzato finora in tutte le diciassette premiazioni della gara svoltesi dal 1933 al 2009.
In futuro il nuovo trofeo verrà utilizzato fino alla definitiva assegnazione alla squadra che, secondo regolamento, riuscirà a collezionare tre vittorie della storica “maratona dei ghiacciai” che attualmente si corre ogni due anni da Cervinia a Gressoney attraverso il Monte Rosa.

Tags: , , , , , , ,