MENU

16 settembre 2008

Eventi · Insight · Interviste · Notizie CAI · podcast · Video

IL PRESIDENTE DEL CAI TRA I BLOGGER Alla BlogFest di Riva del Garda video e audiointerviste

E’ stata sicuramente una presenza inconsueta e inaspettata quella di Annibale Salsa lo scorso venerdì 12 settembre alla BlogFest di Riva del Garda, la prima convention della blogosfera italiana. L’iniziale meraviglia di blogger e guru del web 2.0 si è trasformata in apprezzamento, dopo che il Presidente Generale del Club Alpino Italiano – intervistato da Andrea Bianchi, responsabile del progetto MountainBlog – ha illustrato le motivazioni strategiche alla base della scelta di adottare nuovi linguaggi della comunicazione da affiancare a quelli dei media tradizionali. Salsa ha anche sottolineato come l’utilizzo di un mezzo di comunicazione innovativo quale è il blog possa essere uno strumento valido ad affrontare la sfida culturale che vede impegnato oggi il CAI, ovvero trasmettere in modo attuale i valori di un Sodalizio che ha quasi 150 anni di storia alle spalle.

Tra le domande del pubblico presente molte hanno riguardato l’esperienza diretta del Presidente Generale attraverso il suo blog personale, nell’ambito del progetto dei blog d’autore di MountainBlog, ma si è parlato anche dei possibili modelli di sviluppo culturale ed economico per le regioni montane a vocazione turistica, e dei rischi rappresentati dall’importazione di modelli urbani in tali realtà.

Il Club Alpino Italiano era presente con numerosi rappresentanti della task force per le attività di comunicazione esterna: il Coordinatore Nazionale per la Comunicazione Vinicio Vatteroni, il coordinatpore redazionale della rivista Lo Scarpone Roberto Serafin, il responsabile del progetto MountainBlog Andrea Bianchi e Michele Mornese – responsabile redazionale dei sito www.cai.it – che in sostituzione del Direttore Generale del CAI Paola Peila, trattenuta a Milano per gli impegni del Comitato Direttivo Centrale, ha presentato il blog di quest’ultima nell’ambito del progetto “blog d’autore” di MountainBlog.

A seguire vi presentiamo una audiointervista in cui Gianluca Neri – famoso blogger e conduttore radiofonico, ideatore ed organizzatore della BlogFest – esprime un importante apprezzamento nei confronti dell’inaspettata presenza del CAI a questo evento, e due video relativi alla presentazione di Annibale Salsa.
(report e interviste di Andrea Bianchi)

L’intervista a Gianluca Neri (5′32” 2,53Mb)

[audio:http://www.mountainblog.it/audio/GNeri120908-2.mp3]

Video 1 – Il Presidente Generale Annibale Sala alla Blogfest

Video 2 – Un intervento dal pubblico alla presentazione di Annibale Salsa

Il CAI a Blogfest 2008 (relazione di Michele Mornese pubblicata su www.cai.it

  • Carlo Zigaina

    sicuramente “rivoluzionaria” l’apertura di una associazione come la nostra al mondo del blog.
    tempo fa un blogger vi segnalava un’iniziativa che raggruppava i blog di montagna in giro per la penisola web. perchè non create un link su mountain blog e, magari, un logo per i blogger del cai?
    scoprireste cose interessanti, io ho visto il blog dell’amico Luca, che aveva fatto la segnalazione, e di altri web-alpinisti e sono frequentati, si scambiano idee, si incontrano in montagna. Insomma penso sia il caso di pensarci, è un’occasione che penso non vada lasciata andare.
    Ciao a tutti da Trieste