MENU

9 Ottobre 2015

Cult · (S)legati · Alpinismo e Spedizioni · bicicletta · CAI Chivasso · Chivasso · Cinema · Claudio Cassardo · Cult · experience · Fausto De Stefani · Fenomeni meteorologici e cambiamenti climatici in montagna · Gigi Giustiniani · Immaginando · Jacopo Bicocchi · La morte sospesa · Mattia Fabris · Ninì · Paola Gianotti · Raffaele Rezzonico · Roberto Mantovani · Sognando l'Infinito · Trento Film Festival · Cultura

IMMAGINANDO 2015. Presentazione della 23^ edizione, il 16 ottobre a Chivasso (TO)

Monagne, panorama. Foto arch. CAI Chivasso, fonte: pagina facebook sezione

Monagne, panorama. Foto arch. CAI Chivasso, fonte: pagina facebook sezione

IMMAGINANDO 2015. AL VIA L’AUTUNNO CULTURALE DEI CAI DI CHIVASSO

Ritorna “Immaginando”, l’ormai consolidato appuntamento culturale organizzato dalla Sezione del CAI di Chivasso, con il patrocinio della Città e la collaborazione del Faber Teater, giunto quest’anno alla XXIII edizione.

Il programma sarà presentato venerdì 16 ottobre 2015 nella sede di via del Castello alle 21, con una interessante anteprima: Gianbattista Aimino e Gian Vittorio Avondo illustreranno la loro ultima guida dal titolo Alta valle di Susa e Brianzonese – Escursioni imperdibili tra Italia e Francia“. Sentieri storici d’alta montagna e opere fortificate, curiosità geologiche e rarità faunistiche avvicinate con escursioni classiche e alcune meno note raccontate dagli autori con una proiezioni di immagini.

Le serate di “Immaginando 23”,  come tutti gli anni, si terranno nell’Auditorium della C.R.I, in via Gerbido – Chivasso (TO).

IL PROGRAMMA 2015

Ad inaugurare il ciclo autunnale, venerdì 23 ottobre, sarà Paola Gianotti, intervistata dal giornalista Roberto Mantovani.
La trentenne eporediese, che lo scorso anno ha percorso a tempo di record l’intero globo terrestre in bicicletta, ha appena ultimato il suo libro “Sognando l’infinito”.

Sarà ancora una donna, la protagonista dell’appuntamento di venerdì 30 ottobre: Ninì Pietrasanta, la forte alpinista degli anni trenta, raccontata nel film-documentario “Ninì” dai registi Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico.  Il film ha vinto la Genziana d’Oro del CAI, quale miglior film di alpinismo, al 63° TrentoFilmFestival.

Il programma proseguirà giovedì 5 novembre con la piece (S)Legati, uno spettacolo teatrale nato da un idea di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris tratto dal libro di Joe Simpson “La Morte Sospesa”.

Il professor Claudio Cassardo sarà, invece, l’ospite di venerdì 13 novembre, e terrà una conferenza su un tema di attualità: “Fenomeni meteorologici e cambiamenti climatici in montagna”.

La rassegna si concluderà con il famoso alpinista e fotografo Fausto De Stefani, noto anche per il suo impegno per il Nepal con il progetto “Rarahil Memorial School”. A dialogare con De Stefani, sarà ancora una volta Roberto Mantovani.

L’ingresso alle serate è libero.

Solo per la piece teatrale è consigliata la prenotazione, da effettuare al numero 349 2638032 (costo 8 € biglietto intero;  per i soci CAI 3 €).

Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano

 

600px-cartolina-IMMAGINANDO23

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,