MENU

27 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Alberto Moshe Somekh · Alessandro Nebbia · Ambiente e Territorio · Augusta Vittoria Cerutti · Courmayeur · cristianesimo · Cult · ebraismo · economia internazionale · Enrico Peyrot · experience · Fondazione Courmayeur Mont Blanc · fotografia · Giardino Botanico Alpino Saussurea · Giovanni Maria Flick · Giuseppe De Rita · Mario Deaglio · Maurizio Abbà · Panorama di Mezzagosto · piante officinali · politiche economiche · politiche sociali · riflessioni · Roberto Costamagna · Sandra Barberi · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Cultura

INCONTRI E DIBATTITI A Courmayeur, una finestra sul mondo. Dal 4 agosto 2013

Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza per l’estate 2013, al Jardin de l’Ange, alle ore 18, una serie di appuntamenti che regaleranno molteplici spunti di riflessione, promuovendo un ciclo di conferenze su varie tematiche e la rassegna “Panorama di mezzagosto”.

La prima data in calendario è sabato 4 agosto, con una serata interamente dedicata ad Alessandro Nebbia e il suo rapporto con la montagna. La sua figura di fotografo, geografo, illustratore, pittore e grande amante delle vette valdostane, frequenti soggetti delle sue opere, sarà approfondita dalla geografa Augusta Vittoria Cerutti, dalla storica dell’arte Sandra Barberi e dal fotografo Enrico Peyrot.

Il dialogo interreligioso sarà al centro, lunedì 12 agosto, del secondo appuntamento, intitolato “Ciò che è giusto. L’idea di giustizia nell’ebraismo e nel cristianesimo”. Si confronteranno le dottrine ebraica, cattolica e valdese, rappresentate dal rabbino di Torino Alberto Moshe Somekh, dall’avvocato nel foro ecclesiastico e nel foro civile Roberto Costamagna e dal pastore valdese di Courmayeur, Aosta e Ginevra Maurizio Abbà.

Martedì 13 agosto si chiude il ciclo di conferenze con una serata su “Le piante officinali in Valle d’Aosta: passato, presente e futuro”, organizzata in collaborazione con il Giardino Botanico Alpino Saussurea, con la partecipazione dell’Institut Agricole Régional e della Fondazione Ollignan per approfondire l’inestimabile patrimonio botanico locale e l’antico sapere ad esso legato e ricordare la figura pionieristica del valdostano Laurent Ferretti.

Alla vigilia della festa dell’Assunzione, nel cuore dell’estate di Courmayeur, si alza il sipario sull’edizione 2013 della rassegna Panorama di mezzagosto. Il pubblico incontrerà, mercoledì 14 agosto, Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur. Collaboratore de Il Corriere della Sera, il professor De Rita è una delle voci più autorevoli riguardo allo sviluppo della società italiana.
Sabato 17 agosto il salotto estivo di Courmayeur ospiterà uno dei più gradi economisti italiani, il professor Mario Deaglio, ordinario di economia internazionale all’Università di Torino ed editorialista economico de La Stampa. Componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur, Deaglio approfondirà i retroscena finanziari globali e le prospettive dell’Italia e dell’Europa.

Infine, mercoledì 21 agosto, il professor Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, racconterà come i concetti di legalità ed etica pubblica e privata si stiano evolvendo in un’epoca di crisi, e come le problematiche sociali, politiche ed economiche si riflettano sulla giustizia italiana.

Info: www.fondazionecourmayeur.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,