MENU

30 Dicembre 2013

Trail&Sky Running · action · Bettelmatt Sky Race · corsa in montagna · Dalla Formazza alle Ande · Sky Race · skyrunning · Running · Trail Running

INTERNATIONAL BETTELMATT SKY RACE. Formazza (VB), 20 luglio 2014

International Bettelmatt Sky Race. Formazza (VB), 20 luglio 2014

Definita la data della settima edizione dell’International Bettelmatt Sky Race, che si terrà a Formazza (VB) il prossimo 20 luglio.

Le iscrizioni dell’International Bettelmatt Sky Race apriranno il 1° febbraio.


I percorsi

I percorsi, uno da 33 km e uno da 22 km, resteranno immutati rispetto all’edizione 2013: dalla partenza di Riale – Formazza, a quota 1.731 metri slm, gli atleti si dirigeranno verso il Lago Toggia, a quasi 2.200 mslm dopo una salita che farà sicuramente selezione; il percorso continuerà, in modo più dolce fino Passo S. Giacomo (2.308 mslm), e poi al Passo Gries (2.479 mslm). Da qui ci sarà una vera e propria “picchiata” verso l’Alpe Bettelmatt.

Dall’alpeggio che ha dato il nome al rinomato formaggio gli atleti della gara corta si dirigeranno direttamente all’arrivo, a Riale – Formazza: dislivello positivo di quasi 750 m, quindi, per la 22 km.

Gli atleti della gara da 33 km, dopo l’Alpe Bettelmat proseguiranno invece verso il Ghiacciaio del Siedel, per poi arrivare al punto più alto della gara, il Rifugio 3A, a quota 3.000 metri ca. di altezza. Dal Rifugio inizierà la lunga discesa, che, costeggiando prima il Lago del Sabbione e poi il Lago di Morasco, riporterà gli atleti ai 1.731 mslm di Riale – Formazza, sede quindi di partenza e arrivo della gara..

Lo scorso anno i vincitori furono: nella gara lunga Maurizio Mora ed Ester Scotti; nella gara corta Ennio Frassetti ed Arianna Matli; gli ultimi tre atleti menzionati si erano imposti anche nel 2012.

Dalla Formazza alle Ande

Confermata anche la corsa non competitiva di circa 8 km “Dalla Formazza alle Ande” che nel 2013 ha toccato il proprio record di iscritti con ben 120 atleti: come sempre, parte della quota d’iscrizione di questa gara sarà devoluta all’Operazione Mato Grosso, il movimento che si propone l’educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri in alcuni paesi dell’America Latina.

A breve saranno disponibili tutte le informazioni sul sito www.formazzaevent.com.

Tags: , , , , ,