MENU

21 Maggio 2012

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · action · Adamello Bike Arena · Adamello Free Bike · Alessandro Mottinelli · Ambrogio Nolli · Cross Country Adamello Bike · Gerhard Kerschbaumer · Internazionali d'Italia di Cross Country · Marco Aurelio Fontana · Mountain Bike · Parco Adamello · Parco Adamello Brenta · Parco Nazionale dello Stelvio · Presanella · Val di Sole · Vermiglio · Altri · Mountain Bike

INTERNAZIONALI D’ITALIA DI CROSS COUNTRY Tappa finale a Vermiglio (TN), 2 giugno 2012

E’ ancora una volta Vermiglio, il paese della Val di Sole ai piedi della Presanella, a chiudere l’appuntamento ciclistico con gli Internazionali d’Italia di Cross Country: la tappa finale del prestigioso circuito è in calendario sabato 2 giugno con la Cross Country Adamello Bike.

Sono attesi tutti i nomi di spicco del ranking nazionale ed internazionale, a partire da Marco Aurelio Fontana (Team Cannondale Factory Racing) e Gerhard Kerschbaumer (Team TX Active-Bianchi), attualmente i nostri atleti più forti in campo internazionale e probabili candidati a rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi di Londra.

Partenza ed arrivo sono confermati presso la sede del Centro fondo, ma il percorso quest’anno è leggermente modificato rispetto alle precedenti edizioni, nel rispetto delle nuove normative UCI che mirano ad aumentare la spettacolarità della gara. E’ stata eliminata la parte pianeggiante che si sviluppa verso l’agriturismo Volpaia, dunque il percorso sarà più corto (4 km complessivi con un dislivello di 220 metri) e verrà ripetuto una volta in più. Sarà una gara più tecnica ed impegnativa, con gli atleti maggiormente concentrati nei single track disseminati all’interno del bellissimo bosco a sud dell’abitato.

La gara rappresenta un’importante vetrina per gli itinerari per le ruote grasse dell’Alta Val di Sole, riuniti insieme a quelli della confinante Alta Valle Camonica nella rete di sentieri “Adamello Bike Arena”: 500 km per la mtb all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, del Parco Adamello Brenta e del Parco Adamello.

La Cross Country Adamello Bike è organizzata dalla società Adamello Free Bike ed in particolare da Alessandro Mottinelli, responsabile del settore “Bike” del Consorzio Adamello Ski, e da Ambrogio Nolli per quanto riguarda la parte tecnica, insieme all’amministrazione comunale di Vermiglio. L’attenzione degli organizzatori è rivolta ai giovani che rappresentano il futuro del ciclismo, pertanto la gara è anche terza prova di Coppa Italia giovanile.

Le iscrizioni si ricevono online direttamente sul sito www.federciclismo.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,