MENU

18 Febbraio 2014

Climbing · in evidenza · 8b · action · arrampicata · Austria · Beat Kammerlander · Buerser Platte · Climbing · Prinzip Hoffnug · ripetizioni · vie trad · Voralberg · Climbing · Vertical

JACOPO LARCHER ripete "Prinzip Hoffnug" (8b+)

JACOPO LARCHER RIPETE “PRINZIP HOFFNUG”

Jacopo Larcher ha effettuato la terza salita della via di Beat Kammerlander “Prinzip Hoffnung” (8b/+), a Bürser Platte, Voralberg, in Austria.

Beat l’ha chiodata nel 1997, ma nel 2009, all’età di 50 anni, ha deciso di togliere gli spit, salendola in trad e rendendola una della vie trad più dure al mondo.

Jacopo, uno dei climbers italiani di punta, con due 9a all’attivo, ha lavorato a lungo la linea per venirne a capo. Ecco il suo commento riguardo alla difficoltà del tiro:

“E’ difficile giudicarla come un tiro normale, è qualcosa di completamente differente, molto più mentale. La scalata è decisamente tecnica e si può scivolare dovunque, che non cosa non semplice da affrontare in quanto le protezioni sono spesso precarie ed è bene non caderci su. Certo, i gradi sono importanti in arrampicata ma a me non interessano particolarmente”.

www.facebook.com/larcherjacopo
www.8a.nu

Tags: , , , , , , , , , ,