MENU

12 Dicembre 2011

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Senza categoria · action · Alpinismo e Spedizioni · Cho Polu · Elena Parga · Jordi Corominas · K2 · Khumbu · Magic Line · nepal · prime salite · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

JORDI COROMINAS ED ELENA PARGA SUL CHO POLU (6.695 m) Probabile prima salita della parete Sud Ovest

Gli alpinisti spagnoli Jordi Corominas ed Elena Parga hanno completato la probabile prima salita della parete sud-ovest del Cho Polu, (6695 m), vetta  della regione del Khumbu in Nepal.

I due, saliti in stile alpino, hanno trascorso quattro giorni sulla via (a/r), che sale ripida  per circa 3.300 piedi. Da qui, Corominas ha raggiunto in solitaria la vetta. Egli ritiene che questa sia la terza salita della montagna.

Corominas è uno degli alpinisti di spicco in Spagna, con numerose prime ascensioni, di solito con le piccole squadre, dal Perù alla Patagonia in Asia. Nel 2004, salendo con una piccola spedizione spagnola, ha raggiunto la vetta del K2, da solo, a mezzanotte, per completare la seconda salita della Magic Line, o pilastro sud-ovest, prima ascensione nel 1986.

Date di salita: 19-22 novembre 2011

Info: www.jordicorominas.es

 

Tags: , , , , , , , , , ,