MENU

29 Dicembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Adam Bielecki · Alex Txikon · alpinismo invernale · cina · Denis Urubko · K2 · spedizioni alpinistiche annullate · spedizioni invernali · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

K2. E' definitivo: annullata la spedizione invernale di Urubko

K2. Foto: Denis Urubko. Fonte: pagina facebook Urubko

K2. Foto: Denis Urubko. Fonte: pagina facebook Urubko

K2. ANNULLATA L’INVERNALE DI URUBKO E COMPAGNI AL K2 DALLE AUTORITA’ CINESI

E’ definitivo. E’ stata annullata la spedizione in invernale al K2 di Denis Urubko e dei suoi compagni Adam Bielecki e Alex Txikon per tentare  di aprire una via nuova sulla Nord del K2, realizzandone la prima invernale. 

A confermare la notizia lo stesso Urubko,  sulla sua pagina facebook,  il giorno di Natale.

Questa la comunicazione giunta dalla Cina ad Urubko:

“Caro Denis, sono molto dispiaciuto di informarti che il tuo permesso è stato rifiutato dal governo dello Xinjiang, poichè – per via degli eventi terroristici verificatisi nel territorio dello Xinjiang –  la situazione attuale non è sicura per gli stranieri in questa regione; vi suggeriamo di tornare più avanti quando la situazione sarà migliorata per il turismo e per le spedizioni alpinistiche’.
Abbiamo tentato di spiegare loro che sareste andati direttamente sulla montagna, senza fermarvi nelle città, ma non abbiamo trovato un accordo. Quindi ti comunico ufficialmente che abbiamo dovuto cancellare i vostri programmi; speriamo di collaborare di nuovo con te in un altro momento”.

 

Tags: , , , , , , , ,