MENU

8 Luglio 2010

Cult · Alpinismo e Spedizioni · Dolomiti · experience · Guinness World Records · Karl Unterkircher · Karl Unterkircher Award · premi · Selva · Val Gardena · Cultura

"KARL UNTERKIRCHER AWARD"Val Gardena, 9 – 10 luglio

L’eccellenza dell’alpinismo verrà premiata per la prima volta il 09.-10.7.2010 a Selva di Val Gardena.

L’alpinista estremo Karl Unterkircher morì accidentalmente il 15 luglio 2008 durante una spedizione sul Nanga Parbat. Amici, colleghi e parenti hanno adesso deciso di costituire un premio ad honorem Karl Unterkircher. Il riconoscimento chiamato “Karl Unterkircher Award” avrà luogo a Selva di Val Gardena il 9 e 10 luglio 2010.

Il Premio viene conferito ad alpinisti che nell’anno 2009 hanno dimostrato eccellenti prestazioni in arrampicate o spedizioni in stile alpino. Questo speciale evento verrà organizzato ogni anno.

La vita di Karl quale alpinista estremo è stata breve ma intensa. Nonostante ciò
ha scritto la storia dell’alpinismo, riuscendo nel 2004, dopo anni di tenace allenamento e tantissime arrampicate a festeggiare il suo maggior successo: la scalata del Mount Everest e del K2 in soli due mesi, senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Questa grandissima prestazione gli valse il riconoscimento nel libro dei primati Guinness World Records 2008.
Fu così che ebbe inizio la sua carriera da alpinista estremo e, almeno una volta l’anno, partiva per spedizioni, sempre in stile alpino senza l’ausilio di ossigeno supplementare e portatori d’alta quota. Quasi tutti gli itinerari erano da considerarsi delle prime ascensioni, culminate nella prima salita dell’inviolata Nord del Gasherbrum II, compiuta in puro stile alpino nel 2007, considerata dalla comunità alpinistica una delle più grandi imprese degli ultimi decenni. Le sue prestazioni estreme e i suoi grandi successi sono ormai conosciute a livello mondiale.

Karl girava le montagne di tutto il mondo, ma non dimenticava mai le sue origini ben radicate a Selva di Val Gardena nel cuore delle Dolomiti. Guida Alpina e membro dello storico Gruppo Rocciatori Catores, Karl era anche presidente del Soccorso Alpino “Aiut Alpin Dolomites”. In memoria a questa straordinaria e modesta personalità di alpinista estremo ed esploratore nasce quindi l’idea del premio “Karl Unterkircher Award”.

Il riconoscimento viene conferito a livello europeo a 5 alpinisti o gruppi di alpinisti dietro nomina delle Guide Alpine Val Gardena e Gruppo Rocciatori Catores ed invitati alla cerimonia di premiazione a Selva di Val Gardena. I successi alpinistici dei concorrenti verranno presentati al pubblico nel corso di due serate.

Una inappellabile giuria internazionale nominerà il vincitore del premio “Karl Unterkircher Award” che consiste in una targa ed un premio – assegno di euro 3000. Agli altri alpinisti andrà un riconsocimento di consolazione di euro 1000.
A tutti i partecipanti vengono rimborsate le spese di viaggio.

Biglietti online

Leggi la scheda di presentazione di Val Gardena su MountainBlog.

Per maggiori informazioni:
Area vacanze Val Gardena
Tel. 0471 777777
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Tags: , , , , , , , ,