MENU

9 Ottobre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti · Best Man&Mountain Film Award · Cinema · cinematografia di montagna · cittadinanze onorarie · documentari · experience · film · Kurt Diemberger · L'Eubage · Luca Bich · Monte San Pietro · onorificenze · Verso dove · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Documentari

A KURT DIEMBERGER cittadino onorario di Monte San Pietro (BO)

Kurt Diemberger. Fonte: it.wikipedia.org

Kurt Diemberger. Fonte: it.wikipedia.org

KURT DIEMBERGER RICEVE LA CITTADINANZA ONORARIA DI MONTE SAN PIETRO

Sabato 4 ottobre presso l’Abbazia della Badia a Monte San Pietro (BO), è stata conferita la cittadinanza onoraria all’alpinista cineoperatore Kurt Diemberger. Ad organizzare l’evento, il Comune di Monte San Pietro, dove Kurt Diemberger vive da anni e il CAI Emilia Romagna.

Kurt Diemberger, nato a Villach (A), il 16 marzo 1932, è l’unico alpinista ancora in vita ad aver scalato due Ottomila in prima assoluta, il Broad Peak (8047) e il Dhaulagiri (8167 m). Ha vinto il Piolet d’Or alla Carriera 2013, massima onorificenza internazionale nel mondo della montagna.

Diemberger è stato presentato dal giornalista e storico Roberto Mantovani. Alla celebrazione, erano presenti il primo cittadino Stefano Rizzoli, il presidente del Gruppo regionale CAI Vinicio Ruggeri ed il presidente della Sezione di Bologna Mario Romiti.

“Nell’alpinismo bisogna sempre guardare avanti, mai indietro”, ha detto Diemberger, introducendo così l’ultimo film-documentario che lo ritrae “Verso dove” pensieri ed esperienze di Kurt Diemberger,  proiettato nel corso del pomeriggio.

A consegnare la pergamena con l’onorificenza, il Sindaco di Monte San Pietro, con la seguente motivazione:
Ritenuto di interpretare l’unanime sentimento di sincera e profonda gratitudine della comunità locale si conferisce l’onorificenza della cittadinanza onoraria di Monte San Pietro all’alpinista austriaco Kurt Diemberger che, dimorando in alcuni periodi dell’anno sul territorio di Monte San Pietro e partecipando attivamente alle iniziative del Comune, ha dato lustro al Comune di Monte San Pietro facendone conoscere, a livello internazionale, il territorio, la storia, i paesaggi.”

Consegnata anche  una targa dal CAI Emilia Romagna, in onore alla carriera e alla vita del grande alpinista austriaco.

Verso dove [Teaser] from L’Eubage srl on Vimeo.

“VERSO DOVE”

Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rerefatte e terre lontane, ha 82 anni e non vive nel passato, ma nell’“adesso”, come se esplorasse di continuo la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari, l’Austria, l’Italia, le Dolomiti; come se continuasse ad indagare in quello sguardo del suo “io” che la osserva.

“Verso dove” racconta questo viaggio non chiedendo tanto a Kurt una direzione, quanto piuttosto chiedendogli conto del suo stato percettivo, dell’esistente, in un presente compenetrato di sguardi contemporanei ed antichi, di visioni, che costituiscono il suo “ora”, il suo passato ed il suo futuro.

Al film è stato consegnato il “Premio Città di Imola 2014” al 62° Trento Film Festival.

Si è aggiudicato, inoltre, a settembre 2014 il “Best Man & Mountain Film Award” al festival polacco di Ladek Zdroj nei Monti Sudeti.

Italia, 2014 – 51′
Regia: Luca Bich
Produzione: L’Eubage

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,