MENU

13 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Baìo di Sampeyre · carnevale · Chambra d'òc · Cult · documentari · experience · Paolo Ansaldi · Parco Alpi Marittime · tradizioni · Valdieri · valli occitane · Ambiente e Territorio · Cultura · Documentari

LA BAÌO DI SAMPEYRE vista da Paolo Ansaldi. Valdieri (CN), 13 febbraio 2015

Baìo di Sampeyre. Fonte immagine: www.historicando.net

Baìo di Sampeyre. Fonte immagine: www.historicando.net

BAÌO DI SAMPEYRE. PAOLO ANSELDI PRESENTA IL SUO DOCUMENTARIO DEDICATO AD UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI E ANTICHE FESTE TRADIZIONALI DELLE ALPI

Questa sera,  alle ore 21, a Valdieri (CN), presso la sede del Parco Alpi Marittime (piazza Regina Elena 30), l’associazione Chambra d’Oc presenta il documentario di Paolo Ansaldi, dedicato alla Baìo di Sampeyre in Valle Varaita, una delle più importanti e antiche feste tradizionali delle Alpi italiane.

La Baìo è composta da quattro cortei (o “eserciti”), provenienti dal capoluogo e da tre sue frazioni: Sampeyre (Piasso), Rore (Rure), Calchesio (Chucheis), e Villar (Vilà). Per tradizione al corteo partecipano solo gli uomini di ogni borgata, esibendosi con i complicati costumi tessuti dalle donne del borgo e interpretando anche i ruoli femminili…..

La Baìo è una ricorrenza che si svolge ogni cinque anni, diversamente sarebbe impossibile reggere una tale fatica, sia per gli uomini che devono sfilare e svolgerla come attori, sia per le donne che devono preparare i costumi. Le sfilate si tengono in due domeniche e un giovedì (notti comprese).

Rievocazione storica, carnevale autentico, liberatorio, laico, privo di posticci carri allegorici, vera festa popolare, la Baìo di Sampeyre in Valle Varaita rimane una delle poche grandi manifestazioni storiche delle  valli occitane.

Paolo Ansaldi ha realizzato questo documentario durante la Baìo 2007, iniziando proprio dal momento in cui la popolazione, il giorno dell’Epifania, chiede (vera azione democratica) agli Abbà dei luoghi deputati che vuole che venga fatta la Baìo. Dal momento che i comandanti della Baìo danno il loro assenso nel paese, al mercato, nelle famiglie si parla soltanto più di questo: decidere i ruoli (a parte gli Alum che sono già predeterminati), formare le coppie, raccontare ai giovani ogni meccanismo perchè tutto venga conosciuto e rispettato.

BAIO: NOI VORREMMO FARE GLI SPOSI … IO FACCIO LA SPOSA”
Regia: Paolo Ansaldi
Produzione:  Chambra d’oc – Film documentario del 2007
Durata: 30”
DVD
Prezzo di copertina: 14.00 €

426px-baio-sampeyre-cover-dvd

Tags: , , , , , , , , , ,