MENU

28 Febbraio 2013

La Sportiva · Skitouring & Ski Alp · action · Adamello Ski Raid · La Grande Course · Patrouille des Glaciers · Pierra Menta · scialpinismo · Tour du Rutor Extreme · Ski · Ski Touring e Ski Alp

LA GRANDE COURSE Primo appuntamento il 21 marzo 2013

Cinque corse, cinque prestigiosi appuntamenti col mondo della montagna e dello sci alpinismo a squadre: questo è il circuito Grande Course. Le più grandi nazioni dello sci alpinismo, Italia, Svizzera e Francia, in un ambito montano senza eguali, le Alpi, accolgono questi avvenimenti. Qui la parola sci alpinismo acquista il suo vero significato. Pendii ripidi, salite lungo i canali, discese tecniche, ci sono tutti gli ingredienti base di questo sport. Qui niente percorsi su piste battute di sci alpino (eccetto su alcuni tratti, ma solo in caso di estrema necessità per motivi di sicurezza).

Lo spirito di cordata è molto forte. In queste gare non esiste la corsa individuale. Ogni competizione si effettua con squadre di due o tre elementi. Solo la classifica finale Grande Course è individuale. Perciò si può correre ciascuna prova col compagno che si è scelto, qualunque sia la sua nazionalità. D’altronde la Grande Course è aperta a tutti, qualunque sia il paese di origine.

Le cinque corse sono legate le une alle altre, ma ciascuna ha comunque deciso di conservare il proprio regolamento. Queste gare dalla forte personalità mantengono quindi le loro specificità, in funzione del loro campo di gioco e della loro cultura. Queste le gare in programma:
Pierra Menta – 21/24 Marzo 2013
Adamello Ski Raid – 7 Aprile 2013
Trofeo Mezzalama – 27/28 Aprile 2013
Tour de Rutor Extreme  – Marzo 2014
Patrouille des Glaciers – 2/3 Maggio 2014

La Grande Course raggruppa delle prove molto esigenti. Portare a termine una di queste significa compiere un exploit sportivo eccezionale. Tuttavia sportivi di ogni livello si iscrivono alla Grande Course: sci alpinisti esperti, squadre francesi, svizzere, italiane e di altri paesi così come dei montanari meno abituati alle gare. E proprio questo legame tra i migliori atleti e la ‘base’ che fa di queste corse degli avvenimenti molto particolari, è questa condivisione che crea lo spirito e l’atmosfera di questi eventi. I possessori della tessera Grande Course formano una comunità di sportivi. Questi amanti della montagna lanciano una sfida: portare a termine le cinque più belle tappe del calendario sci alpinistico.

La Sportiva sarà main sponsor dell’evento per il biennio 2013/2014.

Tutte le info su: www.grandecourse.com/

Tags: , , , , , ,