MENU

21 ottobre 2011

Alpinismo e Spedizioni · Meindl · Trekking · action · aziende · calzature · Choise Award · imprese · innovazioni · Interviste · Kirchanschoering · Lars Meindl · Lukas Meindl · Meindl · OPPAD Outdoor Award · OutDoor Industry Award · prodotti · produzione · scarpe · tradizioni · Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking

LA LUNGIMIRANZA DI MEINDL Tradizione, manualità e cura del dettaglio

Scarpe di qualità hanno bisogno della loro storia, della tradizione, del lavoro manuale e della cura per il dettaglio.

Lukas e Lars Meindl, la coppia forte dell’impresa bavarese, ci aiutano a scoprire perchè la ditta Meindl da sempre è un’impresa particolare e perchè produce scarpe particolari.

Lukas, voi della tradizione Meindl ne fate una bandiera, come mai?
Lukas Meindl
Da molte generazioni, ormai, produciamo scarpe di alta qualità. La tradizione assicura il nostro alto livello di qualità, in quanto ci è stata tramandata e noi facciamo riferimento costante ad essa. Noi Meindl, poi, siamo dei veri amanti della montagna e quindi possiamo fare tesoro delle nostre esperienze. Il tutto va a beneficio dei nostri clienti, che con le scarpe Meindl hanno anche la sicurezza del prodotto, un fattore decisivo, soprattutto in situazioni limite.

Ottimizzare significa anche mettere in cantiere e concretizzare delle innovazioni…
Lars Meindl.
Per questo motivo camminiamo nella natura con gli occhi aperti, osservando ad esempio i nostri figli mentre giocano lungo un torrente o mentre si arrampicano. Scambiamo le nostre esperienze con gli amici, i nostri collaboratori sono molto spesso in montagna. Il tutto fornisce sempre nuovi impulsi allo sviluppo di prodotto. Sono i numerosi piccoli passi che portano ad un grande insieme. Da oltre 300 anni la Meindl opera seguendo questo principio. Ognuno si identifica con il prodotto ed è alla ricerca di miglioramenti. E infine possiamo contare su alcuni dei migliori alpinisti, i quali ci forniscono costantemente informazioni che facciamo confluire al più presto nelle collezioni.

I risultati postivi, i riconoscimenti e premi parlano da se. Attualmente si sta osservando un trend in direzione “doppia cucitura”, sulla quale puntano sempre più produttori…
Lukas Meindl
La doppia cucitura è un vero e proprio fattore di qualità ed un trend seguito dalla Meindl già da generazioni. Anche qui si nota il nostro amato lavoro artigianale perchè per la lavorazione a doppia cucitura ci vogliono delle capacità particolari. Ciò si vede ad esempio nelle nostre scarpe invernali foderate con lana di pecora, nelle scarpe folcloristiche o nelle scarpe da montagna con un’elaborata lavorazione a doppia cucitura. Qui si nota chiaramente che anche la qualità nasce dalla tradizione.
Lars e Lukas Meindl, nell’intervista sottolineano l’importanza di un perfetto equilibrio tra qualità, tradizione e collaboratori esperti. Solo così le scarpe soddisfano anche le loro esigenze, “che comunque sono le più elevate”.

Molto dipenderà anche da un buon rapporto con i partner!
Lars Meindl
Chiaramente cerchiamo di mantenere e di migliorare il contatto intenso verso i paesi. Ma ci accorgiamo anche che sono la tecnica, il comfort ed il design made by Meindl a fare la differenza. Anche l’amore per il dettaglio, le numerose idee e le 150-300 fasi di lavoro ricostruibili che illustriamo durante le presentazioni. I nostri partner si rendono perfettamente conto che questi sono fattori importanti per produrre scarpe di lunga durata, sicure, affidabili e di alta qualità.

Lukas Meindl
Scarpe che peraltro hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, come ad esempio l’editor’s Choice Award 2010 della redazione Outdoor per la scarpa Meindl Island MfS Active. Si tratta di uno dei riconoscimenti più rinomati ed ambiti nel settore outdoor. Oppure L’Outdoor Industry Award in OrO ovvero l’OPPAD Outdoor Award 2011, solo per citarne alcuni.
Da una parte ovviamente ne siamo molto fieri, dall’altra però aumentano anche per noi le esigenze da soddisfare. Ma proprio nel corso dei colloqui con i migliori alpinisti dell’arco alpino ci siamo resi conto che questo alto livello qualitativo che ci prefiggiamo è un requisito essenziale durante le escursioni e comunque in ogni situazione se si vuole produrre delle scarpe buone.

Il fine lavoro manuale è  il garante di una qualità ottimale. Proprio nella nostra lavorazione a doppia cucitura, che viene utilizzata per le nostre scarpe folcloristiche, le scarpe invernali e le scarpe da montagna, si riconosce l’alta qualità di una lavorazione precisa. Questa garantisce la lunga durata ormai proverbiale per le scarpe Meindl, molto apprezzata dai nostri clienti.

E soprattutto da Kirchanschoering, dove l’impresa ha la sua sede da quando è stata fondata, vero?
Lars Meindl
Certo, credo che i nostri antenati sapevano bene perchè si sono insediati qui. Anche noi ce ne rendiamo conto ogni giorno, guardando le Alpi del Berchtesgaden o del Chiemgau. E’ ispirazione pura, l’ubicazione Kirchanschoering è molto importante per noi e continueremo a svilupparla. Perchè qui si trovano i nostri collaboratori che da generazioni portano avanti il lavoro artigianale. Da qui traiamo la nostra forza innovatrice e la nostra flessibilità per reagire il più rapidamente possibile alle esigenze dei nostri clienti. Con ciò assicuriamo anche una crescita controllata…

Lukas Meindl
…. e la crescita controllata è importante. Per questo abbiamo bisogno della vicinanza ai nostri partner nazionali ed internazionali. In questo modo possiamo reagire ai trend che notiamo dall’estero. La nostra produzione ormai ha raggiunto il milione di paia all’anno di cui oltre il 50% viene esportato in oltre 40 paesi.

I prodotti MEINDL sono venduti presso i migliori negozi outdoor d‘Italia.

Distributore in Italia:
PANORAMA KG

Tel. 0472 201 114 – Fax. 0472 201 106
www.panoramadiffusion.it
– info@panoramadiffusion.it

Info: www.meindl.de

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,